Una grande serata in compagnia del miglior bluesman italiano. Grande attesa per la terza serata del Bitonto Blues Festival, la rassegna bitontina diretta da tre anni da Beppe Granieri: sul palco di piazza Cattedrale, questa sera, si esibirà Rudy Rotta, vera e propria leggenda del blues italiano e star indiscussa del panorama internazionale.
Da più parti considerato come il primo bluesman italiano, Rotta è un vero e proprio simbolo del blues made in Italy, capace di esportare oltreoceano lo stile chitarristico europeo (Il Kansas City Chronicle lo ha definito “Europe’s Top Act”). In oltre vent’anni di carriera Rudy Rotta ha partecipato più volte al Pistoia Blues Festival, al Primo Maggio di Roma, al Sanremo Blues e registrato per la BBC inglese e la Jazz FM di Londra, vantando collaborazioni importantissime con Peter Green, Brian Setzer, Taj Mahal ma soprattutto con BB King, con cui ha condiviso il palco dello storico Festival Jazz di Montreaux nel 1993. È, inoltre, tra i pochi chitarristi italiani a vantare una Fender Stratocaster signature. Lo spettacolo di Rudy Rotta sarà una esclusiva del Bitonto Blues Festival per il Sud Italia.
La serata sarà aperta dai veneti della Andy Haze Blues Band, talentuosa band attiva nel Nord Italia, più volte nella line up del Blues Made in Italy. La band è composta da Lara Luppi, Lele Zamperini, Alessandro Tosi e Franz Bassani. È in corso di registrazione il primo disco della formazione, per la Hemolia Records.
Il concerto di Rudy Rotta e della Andy Haze Blues Band è completamente gratuito, l’organizzazione del Bitonto Blues Festival, tuttavia, fa sapere che il servizio online di prenotazione delle poltrone è sospeso. Tutta la serata, inoltre, sarà trasmessa in diretta streaming suwww.bitontotv.it, in collaborazione con Comma3. La Summer Edition del Festival chiuderà domani con i live della Johny Blue Band e di Gabriel Delta.