Dopo un intenso mese di seminari e workshop di formazione ed informazione, realizzati in collaborazione con Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e Pioneer DJ, la quarta edizione di Asso Dj Festival – kermesse organizzata da Assodeejay e Cooperativa Casm con il patrocinio del Comune di Bitonto e della Città metropolitana di Bari – si conclude con una serata di musica e spettacolo nella splendida cornice di piazza Cavour, a Bitonto (BA).
L’appuntamento è per giovedì 26 luglio a partire dalle 19. L’evento sarà trasmetto in diretta sul canale 879 di Sky e sui canali 78 e 93 del digitale terrestre, in diretta radio su Radio UniBa. La serata di giovedì decreterà l’Asso Dj 2018: i partecipanti si sfideranno in due prove predisposte dalle giuria di qualità. In palio una release su etichetta Overbeat Records. Sul palco gli ospiti della serata Alex Nocera (da Radio M2O) e la dj producer Nausica.
In più tanto spettacolo allestito in collaborazione con l’Associazione Studenti Stranieri Università degli Studi di Bari e la scuola di danza Armonie.
Quella che si conclude giovedì sera è stata un’edizione davvero ricca di Asso Dj Festival che, coinvolgendo per la prima volta non solo Bitonto centro ma anche le sue frazioni, ha analizzato la figura e il ruolo del deejay a 360°. Nei workshop che si sono susseguiti nel corso del mese di luglio si è parlato del deejay come professione, della nascita della cultura dance con la prof.ssa Claudia Attimonelli (sociosemiologa, docente di Studi visuali e multimediali presso l’Università degli Studi di Bari) e del mondo della radio con il direttore responsabile dott. Francesco Carlucci, il responsabile comunicazione dott. Mario Colonna e lo station manager Dott. Ilario Mastropasqua di RadioUniba. Per i professionisti del settore, infine, il workshop ufficiale Pioneer Dj (partner tecnico del festival) a cura del Business Developement Executive Michel Corradi e la presentazione del libro “Il ruolo del deejay nel mondo della notte” di Mirko Alimenti, a cura della Libreria del Teatro.
Insomma, un edizione davvero ricca per dare ancora più forza alla battaglia di Assodeejay per la tutela dei lavoratori del mondo dello spettacolo.