Nell’ambito del PCTO “Vitale Giordano, un matematico bitontino del ‘600”, il Centro Ricerche di Storia e Arte – Bitonto, all’interno del Polo Liceale Sylos-Fiore, ha incontrato gli studenti delle classi 3^A del Liceo Scientifico e 3^A del Liceo Classico. A coinvolgere l’associazione, il referente del progetto, professor Alessio Gaudimundo, e il dirigente scolastico del polo liceale Anna Maria Allegretta.
Dopo un’attenta traduzione e analisi dell’opera “Fundamentum doctrinae motus gravium” di Vitale Giordano, gli studenti hanno avuto l’opportunità di approfondire il contesto storico e scientifico insieme a Marino Pagano, presidente del Centro Ricerche di Storia e Arte – Bitonto, e Paolo Spinelli, scienziato di fama internazionale e già preside della Facoltà di Scienze dell’Università di Bari.
Durante l’incontro, Pagano ha illustrato la figura di Vitale Giordano, soffermandosi sul contesto storico e culturale in cui operò. Spinelli ha poi analizzato l’opera dal punto di vista fisico-matematico, mettendone in luce l’importanza scientifica all’interno del panorama culturale del Seicento.
Alto l’entusiasmo mostrato dai ragazzi, per un progetto che ha meritato l’apprezzamento e l’interesse della Società Italiana di Fisica (Sif) nei confronti del progetto. Numerose le domande e le riflessioni da parte degli studenti, segno di un coinvolgimento attivo e appassionato.
La fase finale del progetto vedrà i ragazzi impegnati in una visita guidata presso l’Archivio Centrale di Roma e in un ciclo di seminari sulla Storia della Scienza presso i dipartimenti di Storia, Matematica e Fisica dell’Università di Bari.