Mercoledì 6 novembre, l‘Istituto Benjamin Franklin ha ospitato un evento di straordinaria rilevanza per la comunità scolastica e locale, dal titolo “Adolescenza e sfide del presente”, un’iniziativa che ha coinvolto studenti, genitori e cittadini, creando uno spazio di dialogo e riflessione su una delle fasi più complesse e delicate della vita. Il fulcro dell’incontro è stato la presentazione del libro “Dell’amore e di altre storie” di Giancarlo Visitilli, un’opera che esplora le difficoltà dell’adolescenza e si fa specchio di una società che spesso fatica a comprendere e a tutelare le fragilità di giovani in difficoltà.
Hanno partecipato all’evento il Sindaco di Bitonto, Avv. Francesco Paolo Ricci, l’Assessore alla Cultura, Dott. Christian Farella, la Preside e il Responsabile didattico dell’Istituto Benjamin Franklin, la Dott.ssa Rosangela Perniola e il Prof. Domerio Mundo, il Coordinatore didattico dell’Istituto A. Volta di Bari, Dott. Domenico Damascelli, la Prof.ssa Silvia De Robertis, pedagogista, e la Prof.ssa Ketty Persia, Docente di Lettere e Bookinfluencer.
Temi come l’amore, il dolore, l’errore e la crescita sono stati argomenti protagonisti del dibattito. L’evento, il primo di una serie di incontri pensati dall’Istituto Benjamin Franklin, si è rivelato non solo un’opportunità per riflettere insieme sulle difficoltà dei giovani, ma anche un momento di crescita collettiva, in cui il confronto tra esperti, educatori, genitori e studenti ha reso tangibile l’importanza di una formazione integrata, che sappia affrontare le sfide della società contemporanea con occhi nuovi e cuore aperto.
Un incontro, dunque, profondamente necessario, che segna l’inizio di un percorso di riflessione e sensibilizzazione che l’Istituto Benjamin Franklin continuerà a promuovere nei mesi a venire, nel prezioso intento di accompagnare i giovani nella loro evoluzione, non solo come studenti, ma come individui completi, in grado di costruire un futuro migliore.
(di Ketty Persia)