Al Liceo ‘Mariano Buratti’ di Viterbo il laboratorio di Scienze è stato intitolato al prof. Francesco Luiso che, prima di svolgere l’incarico di preside, è stato per lunghi anni docente di Scienze presso il Liceo Classico del capoluogo.
La cerimonia, in occasione delle iniziative messe in atto dalla famiglia per celebrare il centenario della sua nascita, si è concretizzata giovedì 29 maggio con lo scoprimento di una targa a lui dedicata, posta all’ingresso – come già detto – del laboratorio di Scienze del Liceo ‘Buratti’, laboratorio realizzato negli anni del suo insegnamento. Un laboratorio che si è poi arricchito di numerose ed importanti testimonianze didattiche anche grazie ad una serie di donazioni fatte alla ‘ sua ‘ scuola proprio dal prof. Francesco Luiso, donazioni tra le quali va segnalata una ricca collezione di minerali.
Si è trattato, comunque, di una cerimonia all’insegna della semplicità, presenti alcuni tra i tanti – docenti, alunni dell’epoca – che lo conobbero e lo stimarono, e che ha visto la donazione da parte della famiglia di un microscopio che andrà ad arricchire ulteriormente la dotazione del laboratorio di scienze del Liceo ‘Buratti’ di Viterbo.
“Ritengo che l’intitolazione del laboratorio di Scienze del nostro Liceo al professor Francesco Luiso – ha detto la dirigente scolastica professoressa Paola Moscucci – possa essere considerato un doveroso riconoscimento alla sua professionalità a cento anni di distanza dalla sua nascita, con l’auspicio che possa diventare anche un momento di riflessione su quello che era il suo metodo di insegnamento, un metodo che dovrebbe essere preso ad esempio ancora oggi in quanto basato sulla forza della operatività, grazie alla quale si sviluppano l’apprendimento e le competenze spendibili nel mondo del lavoro. Ringrazio, a nome di tutto il Liceo Buratti, la famiglia per aver condiviso con noi il ricordo del professor Luiso, un uomo, un docente che ha saputo lasciare il segno”.
FONTE: www.ontuscia.it