Anche quest’anno, grazie alla generosità di Don Mimmo Memoli e di Padre Leonardo, l’Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione di Bitonto ha reso omaggio alla Virgo Fidelis, Protettrice dei Carabinieri.
Sotto la sua benedizione, dopo aver letto la Preghiera del Carabiniere, alla presenza delle diverse Autorità Civili e Militari, dei fedeli e di tutti coloro che ripongono la loro fiducia nell’associazione, il Presidente Luigi Presicce, ha voluto esprimere un pensiero ai presenti:
“Anzitutto ringrazio don Mimmo Memoli e Padre Leonardo per la bellissima funzione religiosa, ringrazio il signor sindaco di Bitonto, l’avvocato Francesco Paolo Ricci, il vicesindaco, la dottoressa Marianna legista, il comandante della compagnia dei Carabinieri di Modugno, il capitano Corrado Quarta, il comandante della stazione Carabinieri di Bitonto, il maresciallo Roberto Tarantino, il sostituto commissario della Polizia di Stato, Stefano Ercole, il comandante della Polizia Locale, la dottoressa Silvana Dimundo, gli assessori, i consiglieri comunali, il rappresentante dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia, il luogotenente Luigi Noviello, i rappresentanti delle associazioni di volontariato, i fedeli e tutti i soci ANC per la loro presenza. Considero un grandissimo privilegio essere qui con voi per rendere omaggio alla Virgo Fidelis, protettrice dei Carabinieri. Anche quest’anno, grazie alla vostra nutrita partecipazione e all’impegno di tutti, è stato possibile realizzare – con grande successo – diversi progetti.
Con tenacia abbiamo costituito il Gruppo di Volontariato che sin da subito ha garantito il proprio ausilio all’amministrazione comunale ed al comando di Polizia Locale nelle diverse manifestazioni locali.
Numerose, infatti, sono state le espressioni di elogio e di ringraziamento ricevute sotto il profilo sociale.
Ulteriori traguardi ci aspettano, uno di questi sarà quello di portare il concetto di legalità nelle scuole.
Sì, perché noi Carabinieri, della legalità, ne abbiamo fatto una ragione di vita. Concludo con l’esprimere a ciascuno di voi, a nome del consiglio direttivo, la nostra gratitudine per l’impegno fin qui profuso e per quello futuro. Grazie, grazie, grazie”.
Alla cerimonia ha preso parte anche il primo cittadino di Bitonto.
“La scelta della Patrona “Vergine Fedele” ci riporta al tema della fedeltà, la stessa richiamata dal giuramento che gli uomini e le donne dell’Arma hanno promesso di onorare attraverso il loro lavoro quotidiano – ha ricordato Ricci -. A loro, per il tramite del Comandante di stazione -il m.lo Tarantino-, va il mio ringraziamento per l’infaticabile lavoro che prestano sul nostro territorio di raccordo con l’Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione di Bitonto che, con l’esperienza professionale dei suoi operatori, riesce ad operare in maniera capillare a servizio della nostra comunità”.