La presenza di lavori stradali, per quanto questi siano necessari, crea sempre disagi alla circolazione delle automobili, specialmente se ad essere interessate dagli interventi siano strade normalmente trafficatissime, strade centrali della città o strade che servono per entrare o uscire dal centro cittadino.
È quello che è successo in questi giorni a Bitonto, con i contemporanei lavori di rifacimento dell’asfalto su corso Vittorio Emanuele II, e quelli di riparazione di via Galilei, dove, qualche giorno fa, un cedimento stradale ha provocato una vistosa voragine che, a detta del sindaco, avrò bisogno di ancora qualche giorno per essere riparata.
Con due strade così importanti bloccate, non potevano che sorgere numerosi ingorghi, rallentamenti, code, con il traffico deviato verso strade secondarie. Come, ad esempio, via Burrone, strada che interseca il percorso dell’antica Lama Balice. Solitamente poco trafficata, si è trovata, invece, ad essere percorsa da numerose auto, in entrata e uscita dal paese, per superare l’ostacolo del cantiere di via Galilei.
Ma ad aggravare la situazione è da oggi, la chiusura proprio di via Burrone, che priva la circolazione veicolare proprio dell’unica via di sfogo, intasando ulteriormente il traffico cittadino e paralizzandolo.