Testa, cuore, sofferenza ma anche ottime trame di gioco. Si può riassumere così la prima uscita ufficiale della stagione del Bitonto di Valeriano Loseto, che batte in Coppa Italia ai rigori il Barletta fuori casa e comincia come meglio non poteva questa nuova stagione.
LA CRONACA
Bitonto in campo con il consueto 3-5-2. Diame tra i pali, terzetto difensivo composto da Tangorre, Lobjanidze e Gianfreda. A centrocampo spazio a Grumo, Acampora e Navas, sulle fasce Fioretti e Stasi. Davanti il tandem formato da Tedesco e capitan Figliolia.
Primo quarto d’ora di marca neroverde. Prima Tedesco, poi Navas non sfruttano due buone occasioni per passare in vantaggio. Risposta Barletta al 16’: inserimento di Schelotto e palla in mezzo per Di Piazza. Miracoloso intervento di Diame a salvare il risultato.
Bitonto nuovamente in avanti alla mezz’ora. Acampora raccoglie un pallone arrivato al limite dell’area ma con il sinistro non impensierisce Sapri. Due minuti dopo stessa sorte per la conclusione da lontano di Marsili. Ancora Barletta pericoloso al 35’: Russo in rovesciata per Di Piazza che non ci arriva di un soffio. Prima frazione che si chiude sullo 0-0.
La ripresa si apre subito con il vantaggio del Bitonto. 49’: grande azione di Fioretti sulla destra, crossa per la testa di Tedesco che a porta vuota non sbaglia e va ad esultare insieme al centinaio di tifosi neroverdi accorsi al “Puttilli”. 0-1.
Reazione immediata del Barletta che fa tremare il Bitonto al 55’, colpendo un palo con Padovano sugli sviluppi di corner. Si alzano i decibel tra il pubblico biancorosso, Di Piazza sfiora il palo al 59’.
Il Bitonto si abbassa e concede campo al Barletta. Diame è superlativo al 62’ sulla conclusione dalla distanza di Marconato. Lobjanidze salva una potenziale occasione al 74’ in scivolata. 78’, Cafagna da ottima posizione tira centrale: para facile Diame.
Gianfreda è provvidenziale all’80’ quando in qualche modo riesce ad intervenire sul tiro a botta sicura di Schelotto.
Il muro del Bitonto si infrange all’82’. Ngom, entrato da poco, anticipa tutti e realizza di rapina la rete che vale l’1-1.
Si accendono gli animi al minuto 84 e a farne le spese è Navas: rosso diretto per il centrocampista campano.
I ragazzi di Loseto soffrono e si difendono come meglio possono. È 1-1 al termine dei tempi regolamenti, si va ai calci di rigore.
LA SEQUENZA DEI CALCI DI RIGORE
-BARLETTA: va Schelotto. Spiazza Diame. 1-0.
-BITONTO: Mariano, entrato al posto di Figliolia. Non sbaglia. 1-1.
-BARLETTA: tocca a Ngom. Rigore perfetto. 2-1.
-BITONTO: Acampora. Sapri intuisce ma la palla va dentro. 2-2.
-BARLETTA: è il turno di Marsili. Alto! Si resta sul 2-2.
-BITONTO: Stasi. Palo-gol. 2-3.
-BARLETTA: Cafagna. Forte e preciso. 3-3.
-BITONTO: Colaci. Para Sapri. Si torna in parità. 3-3.
-BARLETTA: Caputo. DIAME! 3-3.
-BITONTO: Lobjanidze. Sapri lo ipnotizza. Si va ad oltranza. 3-3.
-BARLETTA: Padovano. Rete. 4-3.
-BITONTO: Gianfreda. Glaciale. 4-4.
-BARLETTA: Venanzio. Perfetto. 5-4.
-BITONTO: Ungredda. Sotto l’incrocio. 5-5.
-BARLETTA: Sepe. DIAME! 5-5.
-BITONTO: Murilo, entrato da guerriero. GOOOOOLLLLL! VINCIAMO NOI! 5-6.
Un ottimo Bitonto per almeno un’ora di gioca espugna il “Puttilli” e si regala il passaggio del turno in Coppa Italia.
TABELLINO DEL MATCH
Barletta (3-5-2): Sapri, Sepe, Bramati (4? st Milella), Lacassia; Schelotto, Padovano, Marsili, Marconato (30? st Cafagna), Rizzo (4? st Venanzio); Russo (15? st Ngom), Di Piazza (21? st Caputo). A disposizione: Guido, De Marino, Fornaro, Sfrecola. Allenatore: Ciro Ginestra.
Bitonto (3-5-2): Diame, Grumo (36? st Mazzarano), Gianfreda, Tangorre (43? st Colaci); Lobjanidze, Fioretti (21? st Ungredda), Acampora, Navas, Stasi; Figliolia (45’+2? st Mariano), Tedesco (37? st Gomes). A disposizione: Tarolli, Alba, Marchitelli, Moscelli. Allenatore: Valeriano Loseto.
Marcatori: 3? st Tedesco, 37? st Ngom.
Ammoniti: Marsili (B), Stasi (M).
Espulsi: Navas (B)
Minuti di recupero: 1?, 6?.