DI MADDALENA COVIELLO
Il Gruppo di Volontariato e Protezione Civile nasce da una storia di solidarietà del gruppo di volontari di Terlizzi-Bitonto dal 2012 al 2024. Oggi l’Unione Nazionale Insigniti al Merito della Repubblica italiana, ha accolto l’Associazione del Gruppo di Volontariato e Protezione civile come membro.
Ne nasce un comune riconoscimento del volontariato a livello nazionale e locale degli Insigniti aprendo le porte a tutti coloro che vogliono donare il proprio tempo e riconoscersi in questa pregevolissima famiglia. L’idea è nata dal Commendatore Andrea Cipriani ed è stata benevolmente accettata da tutti i generosi e altissimi membri dell’Unione.
Non più eventi di straordinaria eventualità caratterizzerà l’entrata nell’ordine ma gli eroi di ogni giorno che dedicano tempo e gesti di umana benevolenza al prossimo. La giornata di celebrazione di questo straordinario evento si terrà presso la Sala Consiliare del Comune di Terlizzi alle ore 19.00 del 17 febbraio 2024.
L’evento vedrà l’eminente partecipazione del Sindaco del Comune di Terlizzi Ing. Michelangelo De Chirico, il Presidente Nazionale Unimri Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana Giovanni Porcaro, il Presidente della Sezione di Bari Area Metropolitana Giacinto Panebianco, il Presidente del Gruppo di Volontariato Commendatore dell’ Ordine al Merito della Repubblica Italiana Andrea Cipriani.
Il Vicepresidente Di San Leonardo Andrea del Gruppo ha spiegato l’associazione e il suo fine: < Nel tempo ci siamo dotati di attrezzature, esperienza, un locale, corsi e numerosi riconoscimenti avuti dal nostro impegno sul campo. Le nostre attività sono state assistenza alla popolazione, accoglienza e solidarietà agli anziani e disabili nelle emergenze neve, Covid, quotidiane e durante i vari eventi e tanto altro. Ci proponiamo di essere l’approdo per i bisogni della gente con la nostra presenza. Il volontariato è qualcosa che doni e ricevi la soddisfazione di essere stato utile e aver compiuto il tuo dovere di cittadino. Per chiunque voglia fare parte o iscriversi e donare un po’ del proprio tempo può farlo recandosi in sede a Terlizzi>.