Erano le 18.30 circa, quando un soggetto si era appisolato sui banchi della chiesa di San Francesco, ma nel sonno pare abbia cominciato a parlare e alzare un po’ la voce.
I passanti, udita la voce squillante, hanno chiamato i vigili urbani che sono intervenuti sul posto. L’uomo era probabilmente in stato di alterazione alcolica e per questo è intervenuta sul posto anche l’ambulanza del 118: l’uomo ha preso ad inveire contro i soccorritori ed è intervenuta la Polizia di Stato a ristabilire l’ordine.
A qualche centinaio di metri e dopo una manciata di minuti, invece, in piazza Castello, due coppie hanno cominciato ad avere un acceso diverbio per via di una parrucca colorata in possesso di una delle due donne. Anche in questo caso è dovuta intervenire la Polizia, allertata dai passanti.
Un particolare che volutamente abbiamo omesso fin qui è che tutti e cinque gli “attori” di questi eventi erano immigrati. I bitontini avrebbero avuto la stessa prontezza se fossero stati delinquenti nostrani?