Brutta sorpresa per “Re Pambanelle”, il gruppo folkloristico che, da anni è attenta al recupero delle tradizioni popolari bitontine. Nella giornata di oggi si sarebbe dovuto esibire nell’ambito della manifestazione “Girolio 2013”. Ma ignoti hanno rubato, dall’autovettura di uno dei componenti dell’associazione un borsone contenente vari strumenti musicali e spartiti dei brani da suonare durante l’evento in corso.
L’episodio è avvenuto nel pomeriggio, all’incirca alle 17, in via Antonio Planelli, nel centro storico. Il proprietario, dopo aver temporaneamente parcheggiato, l’auto, si è allontanato per pochi minuti, per chiedere una mano per scaricare l’attrezzatura. Al ritorno l’amara sorpresa. Dopo aver infranto i vetri del veicolo, ignoti hanno rubato il borsone contenente la strumentazione. Ingente il danno economico per l’associazione, che è stata costretta ad annullare ogni esibizione prevista per oggi. Un duro colpo ad una realtà che, da anni, si spende per recuperare dall’oblio canti e danze tramandati, nel passato, di generazione in generazione e oggi spesso dimenticati. Una parte importante e spesso poco considerata del patrimonio culturale bitontino.
Intervenuta, sul palco allestito per lo show cooking, Tina Masciale, presidente del gruppo folkloristico, che, davanti alla folla, ha apertamente denunciato l’accaduto.