Un’intera giornata dedicata alle donne. Per celebrare il loro estro artistico e il loro coraggio imprenditoriale.
Mercoledì in piazza San Silvestro ci si muoverà “Tra arti declinate al femminile”.
Questo il nome dell’iniziativa promossa, proprio per l’8 marzo, dalle associazioni La Voce delle Donne, MariArte e Il Cenacolo dei Poeti e dal cittadino attivo Michele Castellano.
Start alle ore 11, quando tante artiste e artigiane metteranno in mostra i loro manufatti.
Protagoniste l’orafa-designer di gioielli Viviana Colasuonno (Experimental jewels & bijoux – for players), le ritrattiste in estemporanea Maria Cucinella e Giuseppina Cucinella, la Restauratrice e decoratrice del mobile Olga De Fazio (Ars.Proxirna), le creatrici di manufatti all’uncinetto e ai ferri Elena Mena ed Anna Morrone e la realizzatrice di bijoux Gianna Sannicandro (JoArte).
Dopo la pausa pranzo, si tornerà ancora in piazza san Silvestro.
Alle 15 è in programma infatti la collettiva d’arte di Mary Barone, Olga De Fazio, Fonte Detullio, Teresa Di Renzo, Lorenza Piccioni, Anna Schiraldi, Pina Schiraldi. Le loro opere saranno tutte accompagnate da poesie.
Dalle 17.30 spazio alla poesia con letture a cura delle socie dell’associazione La voce delle donne Maria Cucinella, Giuseppina Cucinella, Mariella Serrone e il monologo “Secondo me la donna” di Giorgio Gaber interpretato da Anna Schiraldi.
L’associazione, presieduta da Cecilia Petta, si presenterà ufficialmente alle 18. Un momento a cui seguiranno alle 18.30 le letture di Giulia Colasuonno, Cecilia Petta e Nuccia Saracino e il monologo “Cosa vogliono gli uomini da noi” di Lella Costa interpretato da Mariella Pastoressa.
Alle 19, protagoniste saranno Anna De Nicolò e Maria De Marzo che mostreranno al pubblico le loro opere in una collettiva d’arte.
Dopo gli interventi dei promotori Michele Castellano (Le strade dei fiori), Maria Cucinella (MariArte) e Cecilia Petta (associazione La Voce delle Donne), si potrà ballare con la musica e i canti della tradizione popolare del gruppo Folkèmigra.
Nel corso della giornata non mancheranno omaggi floreali della ditta Lucarelli a cura di Angela Zippone (ore 17) e di libretti di racconti/monologhi con segnalibri (ore 18).