Da un lettore riceviamo e volentieri pubblichiamo:
“C’è un uomo in città, pare di origini napoletane, che fa il giochetto dello specchietto. A me personalmente è capitato di incontrarlo due volte. Solitamente si piazza in via Ammiraglio Vacca e via Salvemini con la sua Bmw serie 1 grigio scuro, con accanto un bambino, evidentemente per rassicurare il malcapitato. Il trucchetto utilizzato è sempre lo stesso: con la sua auto fa chiudere lo specchietto della vettura del malcapitato, rompendoglielo e quindi costringendolo a fermarsi. A questo punto, il signore, un uomo di grossa statura, protesta contro la vittima, facendogli notare che nell’impatto ha rotto anche il suo specchietto. ‘L’ho pagato 100€, come devo fare adesso?’ è solito dire il truffatore. Al che il malcapitato, per sbrigare velocemente la faccenda, è costretto a tirar fuori una somma anche inferiore a quella richiesta dall’uomo. Io purtroppo, alla prima occasione, poiché andavo di fretta, sono caduto nel tranello e ho dato all’uomo 30€. Nonostante fosse notevolmente meno di quanto chiesto, il soggetto si è accontentato, per poi allontanarsi. Di solito l’uomo in questione si apposta in zona sempre fra le 8 e le 10 di mattina, un orario particolare, in cui molta gente va di fretta per andare a lavorare e quindi ha necessità di chiudere velocemente questi eventuali “imprevisti”.
“Poi è capitato una seconda volta di imbattermi sempre nella stessa persona. Stessa dinamica: specchietto mio e suo chiuso e rotto, e richiesta di denaro per sbrigare immediatamente la faccenda. Questa volta però, alla mia intenzione di chiamare le forze dell’ordine per risolvere la questione, l’uomo è fuggito via, senza aspettare”.
“Raccontando questo episodio, voglio solamente mettere in guardia i cittadini, in modo tale che, nel caso in cui si trovino in una situazione del genere, allertino immediatamente le forze dell’ordine, anziché cascare nel tranello, come successo a me”.