Sembra sia ormai ad un passo dalla svolta il futuro del calcio bitontino. Infatti, in settimana, ci sono stati una serie di incontri, voluti fortemente dall’Amministrazione comunale, ed in particolare dal sindaco Michele Abbaticchio e dall’assessore Domenico Nacci, i quali hanno riunito i presidenti delle due squadre di calcio della città, protagoniste quest’anno entrambe nel campionato di Eccellenza – Francesco Paolo Noviello per l’US Bitonto 1921 e Francesco Rossiello per l’Omnia Bitonto (tra l’altro neopromossa in Serie D) – per dare vita ad una sola squadra da tifare, in Serie D, in città, nella prossima stagione, che indosserà i colori neroverdi e con l’Omnia che in sostanza cambierà denominazione.
Di seguito riportiamo la nota ufficiale diffusa ieri dall’Amministrazione comunale, in accordo con le due società.
«Sin dai giorni immediatamente successivi all’ultima giornata di campionato il Sindaco Abbaticchio e l’Assessore Nacci hanno convocato i presidenti Noviello e Rossiello per parlare di un progetto unico per il calcio bitontino. Gli incontri da subito apparsi positivi e costruttivi si sono incardinati su pochi ma essenziali aspetti, fortemente voluti dall’Amministrazione e condivisi totalmente dalle parti: i colori sociali neroverdi, la denominazione e soprattutto una visione a medio-lungo termine.
Nella giornata di giovedì sono stati sciolti tutti i nodi emersi nei vari incontri, e al di là degli aspetti meramente burocratici, che si spiegheranno alla città in un successivo comunicato, si è giunti al tanto atteso e auspicato Progetto Unico per il calcio bitontino, che avrà nella stagione 2018/19 una sola squadra da tifare con i colori neroverdi e il simbolo del leone che rappresenta con fierezza la nostra città.
L’Amministrazione ritiene questo risultato un grande traguardo per il calcio cittadino e per l’immagine di una comunità unita e non divisa, ma soprattutto il punto di partenza per un progetto vincente che ci porti uniti a festeggiare i 100 anni di calcio sotto i colori storici».