Il Dipartimento delle Pari Opportunità, sotto l’egida della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha incoronato con il primo posto della graduatoria nazionale un progetto (“SPORT on the ROAD”) presentato dalla Rete Organizzazioni Area Disabilità di Bitonto (Road). Per lo scopo Roma staccherà un assegno da 24.572,50 €, che costituisce in realtà il 50% del finanziamento richiesto. Il progetto si è classificato primo, ex-aequo con altri due provenienti da Milano e Trento, finanziati anch’essi al 50%, su un totale di quasi 200 a livello nazionale. L’associazione bitontina “L’anatroccolo” risulta essere la capofila del progetto.
Il Dipartimento delle Pari Opportunità ha approvato la graduatoria finale delle proposte progettuali, presentate a seguito dell’avviso pubblico per il finanziamento di interventi finalizzati alla “promozione delle pari opportunità nel campo dell’impresa privata, dell’arte, della cultura e dello sport a favore delle persone con disabilità”.
Soddisfazione da parte del coordinamento ROAD per il risultato ottenuto, nonostante il progetto, come tutti gli altri, non abbia ottenuto il 100% del finanziamento. È stato premiato «un percorso progettuale ritenuto esemplare a livello nazionale, ma anche il fatto di aver risposto ad un metodo di finanziamento trasparente in tema di “Sport e Disabilità”, con valutazione comparata di merito delle proposte giunte».
Appena saranno compiute le formalità di rito, ROAD inviterà giornalisti e cittadinanza ad un’apposita conferenza stampa per i dettagli dell’iniziativa.