“Nonostante le promesse del ministro degli Interni Alfano, la provincia di Bari, e in particolare la città di Bitonto, è ancora teatro di sparatorie che solo per buona sorte non hanno coinvolto cittadini indifesi”.
E’ quanto dichiara in un una nota Francesco Cariello, deputato del Movimento 5 Stelle, dopo la terza sparatoria in una settimana avvenuta nella città di Bitonto.
“Dieci mesi fa Alfano affermò che ‘lo Stato non avrebbe concesso il controllo dei comuni baresi alla criminalità organizzata’ – continua il deputato – e quindi mi chiedo se tre sparatorie in una settimana nello stesso comune siano sufficienti per dimostrare ancora una volta che il ministro Alfano è inadeguato a ricoprire quel ruolo perchè incapace di leggere i fenomeni criminali e di adottare quindi le adeguate contromisure”.
“Pertanto – conclude – chiederò al ministro di rassegnare le dimissioni visto che il suo agire si limita alla registrazione di dati e statistiche. Occorrerebbe un’unica regia che coordini le azioni investigative e che contrasti la facilità con cui la criminalità reperisce le armi”.