«Da quando Mariotto e Palombaio non hanno più un loro codice di avviamento postale e sono state accorpate nel 70032 di Bitonto, noi cittadini delle frazioni stiamo subendo tanti disagi nella consegna della posta».
Lo denuncia un cittadino di Mariotto, che spiega come la situazione sia ancora più grave nei casi di strade che hanno nomi uguali o simili. Casi che non sono affatto pochi. Giusto per citarne alcune, via Traetta, via Dante, via dei Mille, via Manzoni: «Capita spesso che la gente non riceva la posta, in quanto chi è incaricato a consegnarla sbaglia».
Fino a qualche anno fa, infatti, le due frazioni avevano dei codici specifici che garantivano l’unicità degli indirizzi, mettendo al riparo da questi errori. E così capita spesso che la posta ritorni indietro, aumentando i tempi di consegna. I disservizi aumentano quando si tratta di posta importante, come bollette da pagare entro una certa data: «C’è chi ha avuto ingenti multe a causa nei ritardi nei pagamenti delle bollette, che, però, sono arrivate in ritardo».
«Speriamo che chi di dovere si adoperi per risolvere questa situazione» conclude.