Anche se non sono ancora completate le operazioni di scrutinio in tutti i seggi, buone notizie sono in arrivo per Italia in Comune, il partito del sindaco Michele Abbaticchio.
Secondo i primi dati finora arrivati, dovrebbe farcela a superare la soglia di sbarramento del 4%, specialmente alla luce dell’ormai quasi sicuro risultato favorevole di Michele Emiliano. Anche ITC, dunque, siederà in consiglio regionale.
«Siamo felicissimi per la vittoria del centrosinistra e di Michele Emiliano» è il commento di Abbaticchio: «Per noi non è stata una sorpresa. Avevamo previsto una vittoria del 5% in più e ci avevano guardato come pazzi. Siamo contenti di aver dato delle proiezioni giuste. Per quanto riguarda Italia in Comune, le proiezioni sono buone, ma l’affluenza è stata più alta rispetto a cinque anni fa, dato che nessuno si sarebbe aspetto in era Covid. Con un’affluenza alta è più difficile raggiungere il 4%. Il nostro è un movimento creato dal basso, senza grandi mezzi e organizzazione, fatta di persone con grande volontà e senso di servizio. Se superiamo 80mila voti otteniamo un miracolo politico, essendo partiti da zero. Otterremo un risultato degno di partiti più strutturati».