Una Pasquetta emozionante e ricca di sorprese per tanti bambini costretti a trascorrere le festività pasquali su un letto d’ospedale. Quello del pediatrico “Giovanni XXIII” di Bari, dove lunedì l’associazione “CasAmbulanti – Città Metropolitana di Bari” ha consegnato un centinaio di uova di cioccolato in una lodevole iniziativa nata con l’associazione” Mystara del Levante” e in partnership con lo storico Consorzio di operatori sulle Aree pubbliche baresi, denominato “Cogemercati Bari” (c’era il rappresentante Michele Citarella).
A presenziare a questo momento di gioia e condivisione, il presidente nazionale CasAmbulanti, il bitontino Donato Gala, quello della delegazione CasAmbulanti Bari, Michele Giannelli, il delegato di Federazione Oronzo Loconsole e altri componenti del gruppo direttivo, unitamente ai rappresentanti delle altre organizzazioni che hanno promosso l’evento sociale.
“Ho avuto l’onore – Gala dixit – di presenziare a questa serata. È stata un’esperienza meravigliosa incrociare gli occhi di quei bambini, che pur nella sofferenza, erano luminosi e gioiosi, per la presenza di giovani volontari in maschera che hanno animato la serata con simpatiche scenette musicali. Il loro sguardo era attento alle uova di cioccolato e alle fantasiose sorprese in esse contenute. Ho apprezzato lo spirito collaborativo del dott. Balena, presidente dell’associazione sociale “Impegno 95”, che ha annunciato le prossime iniziative che vedranno CasAmbulanti protagonista di diversi progetti a sfondo benefico, ma strettamente collegati all’attività ambulante nelle fiere tematiche, mercati ed eventi pubblici. Fondamentale anche ringraziare Oronzo Console, che assieme a tutta la delegazione di Bari, al presidente Michele Giannelli, ha caparbiamente voluto questa iniziativa, dando un’immagine nuova al nostro movimento. Un’associazione, la nostra, che si sta sempre più diversificando essere molto oltre una semplice sigla di rappresentanza, per essere e per essere nata come una comunità di persone”.
Importante anche la presenza di Unimpresa, nella persona di Giuseppe Rinaldi.
CasAmbulanti. Impegno costante sul territorio. Ma che cosa è CasAmbulanti? Nata come movimento di protesta contro la direttiva europea Bolkestein, è un’associazione che raccoglie 500 iscritti in tutta la Regione Puglia, e la sede centrale è proprio a Bitonto.
“Grazie all’apertura di nostre delegazioni nelle varie province – sottolinea Gala – abbiamo conosciuto un’associazione, Impegno 95, che fa molte iniziative benefiche negli ospedali, in particolare all’ospedaletto dei bambini. Abbiamo deciso di collaborare con loro per i prossimi eventi, in particolare vogliamo inserire nei mercati e fiere locali, spazi per la raccolta di fondi da destinare alla causa, con animazione e distrazioni per piccoli. Prossimamente parteciperemo anche alla processione dei bimbi disabili a Bari alla festa di San Nicola, e collaboreremo per una prossima realizzazione di una area giochi per bambini sempre al Giovanni XXIII”.
L’impegno più vicino, però, è quello di oggi pomeriggio alle 16 con il sindaco di Bari, Antonio Decaro, e l’assessore alle Attività produttive Carla Palone. Si discuterà anche delle iniziative sociali e solidali dell’associazione per quest’estate proprio nel capoluogo pugliese.