Ancora un paio di settimane, massimo forse un mese – fa sapere l’assessore alla Polizia locale Cosimo Bonasia – e Bitonto si doterà di una velostazione attrezzata per il parcheggio delle biciclette, ospitata nella stazione centrale delle ferrovie del nord Barese, quella di via Giacomo Matteotti. I lavori, infatti, partiti a fine 2023, sono infatti in dirittura d’arrivo e andranno a colmare un vuoto cittadino ed è un passo in avanti in materia di mobilità sostenibile. Tutto nasce nel 2020, e cioè quando la seconda amministrazione guidata da Michele Abbaticchio presentava alla Regione Puglia il progetto con richiesta di finanziamento. Si tratta di una struttura dotata di un sistema per il parcheggio delle biciclette a due piani con dispositivo di sollevamento, che potrà ospitare 48 mezzi con accesso diretto dalla strada e utilizzabile in tutte le ore della giornata.
Un sistema di videosorveglianza, integrato con il circuito di telecamere utilizzato dalla Polizia locale, garantirà la sicurezza de deposito delle bici. È prevista anche la possibilità di ricarica per le bici elettriche e tutto al costo di 300mila euro. La velostazione darà la possibilità di sistemare le biciclette di chi arriverà in stazione per prendere il treno in direzione Bari oppure di chi da Bari deciderà di visitare Bitonto perché i veicoli si potranno anche noleggiare.
La struttura, però, servirà a migliorare l’accessibilità delle stazioni-nodi, rendere più efficiente il servizio di trasporto pubblico locale incrementando l’intermodalità bici/treno e bici/bus e ridurre la congestione stradale.