Le novità sono tre: una lieve riduzione del prezzo del biglietto per andare da una frazione all’altra (con relativo allargamento della validità dell’abbonamento settimanale); un raddoppio delle corse scolastiche delle 13.10 e 13.35; ulteriore finanziamento regionale per il potenziamento scolastico.
A Bitonto, in attesa di una rivisitazione totale delle paline, delle pensiline, delle fermate nonché delle nuove corse, anche magari sfruttando i tre bus ecologici che arriveranno dalla Regione Puglia grazie a due milioni di euro, arrivano altre novità significative per il trasporto pubblico locale. «Abbiamo raddoppiato – spiega l’assessore alla Polizia locale, Cosimo Bonasia – le due corse scolastiche delle 13.10 e 13.35 dopo aver personalmente ascoltato alcuni utenti e verificata la reale necessità. Ho avuto un incontro con i genitori, i quali hanno manifestato alcune criticità nonostante, ed è bene chiarirlo, gli studenti viaggino tutti i giorni nella norma perché sempre entro il numero massimo dei posti disponibili che è pari a 95, tra quelli seduti e quelli in piedi. Ho chiesto e ottenuto una tariffa unica per chi si sposta da Palombaio a Mariotto e viceversa e quindi adesso il costo del biglietto è di 0,80 euro e non più 1,20 euro». E c’è da aggiungere anche l’estensione degli abbonamenti, fatta eccezione per quelli scolastici, anche per la domenica. La volontà di Palazzo Gentile è, come detto, quella di rivedere a 360 gradi l’intera organizzazione del servizio, più volte oggetto di critica da parte degli utenti stessi, soprattutto per informazione sugli orari delle corse, sulle biglietterie e sulle pensiline.
«Insieme al gestore del servizio (Asv-Miccolis, ndr) – stiamo ragionando sulla installazione delle nuove paline e di pensiline, ed è un percorso che abbiamo intrapreso e che proseguiremo nei prossimi incontri previsti a strettissimo giro. Le nuove corse? Stiamo attendendo il cronoprogramma dei lavori pubblici per capire come muoverci di conseguenza».