A proposito della questione candidature nelle liste del Partito democratico, riceviamo e pubblichiamo in chiarimento da parte dell’avvocato Nicola Roberto Toscano.
“Voglio fare una precisazione/rettifica riguardo al mio intervento in questa vicenda rispetto a quanto ho letto. Non ho mai assunto alcuna iniziativa “da solo” o col “solo” appoggio della area renziana. Semplicemente tra giovedì e sabato di due settimane fa, dopo essere stato contattato dal partito e da “tutte” le sue aree, ho dato una disponibilità di massima. Poi si è scelto di consultare i gruppi alleati della ultima competizione elettorale amministrativa (socialisti e altri dell’attuale minoranza in consiglio comunale) che hanno espresso il loro dissenso per non aver a suo tempo sostenuto pubblicamente il candidato sindaco Sannicandro (per le ragioni peraltro da me espresse e giustificate per tempo e in maniera trasparente a tutti gli interlocutori). A quel punto si è scelto di provare a proporre altro potenziale candidato che ha avuto il lasciapassare dei gruppi asseritamente alleati.
Il resto lo avete raccontato voi. Al di là della mancata candidatura di un bitontino, il partito democratico proseguirà con determinazione il suo percorso di recupero di identità e autorevolezza che ha già intrapreso, possibilmente senza condizionamenti controinteressati”.