Nota del Consigliere Comunale Onofrio Altamura, condivisa e sostenuta dai colleghi Domenico Damascelli, Francesco Toscano, Carmela Rossiello, Ivan Lorusso (Fdi), Arcangelo Putignano.
A Bitonto, abbiamo deliberato tutti insieme la creazione di parcheggi riservati alle donne in gravidanza e alle famiglie con bambini fino a due anni di età, una misura volta a facilitare la mobilità e a sostenere le esigenze di queste categorie, come previsto dal Codice della Strada.
Tuttavia, nonostante l’utilità di questo servizio, molti cittadini non sono ancora a conoscenza della sua disponibilità e delle modalità per accedervi. È necessario informare la popolazione di questa possibilità e delle modalità di utilizzo. Ecco come richiedere l’autorizzazione per utilizzare questi posti auto riservati.
L’istanza per le donne in attesa, corredata da certificato medico che attesti lo stato di gravidanza, ovvero la richiesta di uno dei due genitori in caso di bambino di età non superiore a due anni, va presentata direttamente al Comando della Polizia Locale o tramite PEC all’indirizzo protocollopm.comunebitonto@pec.rupar.puglia.it.
L’utilizzo del permesso rosa da parte della donna in stato di gravidanza è strettamente personale. Mentre il permesso per bambini, sino al compimento dei due anni di età, può essere indifferentemente utilizzato da uno dei due genitori. In entrambi i casi, il beneficio è riservato esclusivamente ai cittadini residenti nel territorio comunale e non è vincolato ad uno specifico veicolo, ma a qualunque mezzo “al servizio” della donna in stato di gravidanza ovvero del bambino di età inferiore ad anni due, purché accompagnato da uno dei genitori. Per poter parcheggiare negli stalli rosa bisogna esporre il Contrassegno identificativo del “permesso rosa”, che dovrà essere posto bene in vista.