Immagine

WEB PROJECT MANAGER
Alessandro Intini

domenica, 16 Agosto, 2026
No Result
View All Result
Immagine

DIRETTORE DA BITONTO
Mario Sicolo

DaBitonto.com
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Cultura e Spettacolo
  • Sport
  • Aziende
  • Rubriche
DaBitonto.com
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Cultura e Spettacolo
  • Sport
  • Aziende
  • Rubriche
No Result
View All Result
DaBitonto.com
No Result
View All Result

Home » “Permacultura”, partito nelle campagne di Mariotto il progetto “Bosco-Fiore” dell’associazione Naumanni

“Permacultura”, partito nelle campagne di Mariotto il progetto “Bosco-Fiore” dell’associazione Naumanni

Per sensibilizzare ad un un metodo di coltivazione della terra che non provochi danni all’uomo e alla natura

Felice de Sario by Felice de Sario
22 Aprile 2024
in Cronaca
“Permacultura”, partito nelle campagne di Mariotto il progetto “Bosco-Fiore” dell’associazione Naumanni
Condividi con FacebookCondividi con WhatsappCondividi via Email

Il termine permacultura, di origine anglosassone, è stato coniato da due australiani a metà anni Settanta del Novecento, quando si cominciò a parlare di “permanent culture” (agricoltura sostenibile), per indicare un metodo di coltivazione della terra che non provochi danni all’uomo e alla natura.

Il filosofo Aristotele aveva già posto le basi di una vera e propria scienza della natura, così come Seneca aveva a lungo indagato il sistematico rapporto dell’uomo con l’ambiente naturale circostante. Con la moderna permacultura s’intende, in fondo, stabilire un nesso di profonda concordanza tra attività umana e contesto naturale, in un afflato di “ecologia spirituale” che rimanda a Plinio, il quale vedeva nella natura il luogo del divino.

L’associazione “Naumanni” che ha sede a Palombaio (il nome è lo stesso del Falco Naumanni, il falco grillaio che migra tra Africa e Sud-Europa, presente in Alta Murgia), ha presentato il 14 Aprile scorso il progetto “Bosco-Fiore”, con un primo evento tenutosi a Mariotto, nella campagna vicina alla Comunità Cenacolo. L’iniziativa ha coinvolto bambini, famiglie, scuola e anche l’amministrazione comunale bitontina con l’assessore alla Pianificazione Urbana Strategica e Periferie, Francesco Brandi.

Il presidente dell’A.p.s. “Naumanni”, Angelo Marinelli, ci ha illustrato il progetto in fieri e la “mission” dell’associazione.

«La capacità di apprendere è connaturata nell’essere umano ed è evidente che l’apprendimento è facilitato se è “significativo” e se avviene in un ambiente  favorevole (Rogers). La Permacultura è una disciplina olistica che ha lo scopo di integrare armoniosamente gli esseri umani, l’ambiente e tutte le creature viventi attraverso la progettazione e la realizzazione di ecosistemi integrati, resilienti ed autosufficienti. L’Associazione “Naumanni” propone contesti di apprendimento non formale attraverso uno spazio in natura, accuratamente progettato, per fornire agli educatori la possibilità di creare situazioni di apprendimento, consentendo ai piccoli di “imparare facendo” (M. Montessori) e favorendo il cooperative learning (D. Johnson e R. Johnson). Si proietta ogni attività di apprendimento verso un processo di “problem solving” di gruppo».

Progetti dell’aps Naumanni

«Naumanni è impegnata attualmente con il progetto “AliLibere”, centro educativo in natura aderente alla legge regionale n° 2/2023, rivolto a famiglie con bimbi dai 2 ai 6 anni, con sede a Mariotto frazione di Bitonto; un progetto di comunità educante in cui i figli sono educati in outdoor e per i genitori è dedicata una formazione alla genitorialità. Il tutto avvalendosi di teatri naturali e di figure di alta competenza in materia di educazione. Naumanni svolge anche laboratori didattici/educativi rivolti alle scuole dell’infanzia e primaria, su temi legati agli ecosistemi naturali, lombricompostaggio, biodiversità, educazione ambientale, permacultura, ed è inoltre impegnata in un laboratorio permanente per sperimentare tecniche di agroforestazione di una monocoltura di ulivo, presso la sede operativa di Mariotto».

Com’è andato l’evento “Bosco-Fiore” a Mariotto?

«Il 14 Aprile è stato presentato il progetto “Bosco – Fiore” e il luogo che ospiterà il progetto. Si tratta di realizzare in permacultura un bosco mediterraneo, coinvolgendo famiglie, scuole, amanti dell’ecologia, della natura e chiunque vorrà mettere le “mani in terra”. Sono state presentate varie iniziative che condivideremo con la collettività e a cui si potrà liberamente aderire (ad es. adottare e coltivare un albero, regalarsi un albero o un arbusto per una ricorrenza o un compleanno, avviare un progetto didattico scolastico, e altro), con la possibilità di iscriversi e sostenere la nostra associazione.

All’iniziativa di Domenica scorsa hanno preso parte le famiglie associate e nuovi volti si sono affacciati. Abbiamo goduto della presenza dell’assessore Francesco Brandi che ha vestito guanti da lavoro e si è messo all’opera con i volontari, i soci e gli ospiti. Si è fatta anche una bonifica del terreno su cui erano stati abbandonati rifiuti di vario tipo, e si è proceduto alla piantumazione di un albero, dando il via ad “AlberAnno”, nell’occasione del 43° compleanno di un nostro associato. La piantumazione è continuata con fichi d’india. Poi pic-nic in condivisione e al tramonto ci siamo salutati».

Iniziative future in cantiere

«Partendo da un progetto di agroforestazione in permacultura, si avvierà la piantumazione di piante tipiche della Murgia, tale da avviare una successione naturale agroecologica; con l’intervento umano si consentirà anche la rigenerazione del suolo che potrà, quindi, arricchirsi sempre più di materia organica e quindi consentirà la messa a dimora di alberi “esigenti”, così che si crei un ecosistema in forte evoluzione che aspiri all’abbondanza e all’autosufficienza. Cerchiamo di finanziarci con le donazioni che arriveranno dalle nostre iniziative.

È importante piantare e mettere le mani in terra, con coinvolgimento anche dei bambini in tenera età, sin dai due anni, poiché è proprio dalle relazioni umane che occorre partire. Il modo in cui ci relazioniamo definisce le nostre opere. Mia figlia già da molto piccina mi ha detto “l’arte è quel che si fa”. E per me è stato un forte monito: fai di ogni gesto, un gesto d’arte! E per fare arte è necessario ascoltare le proprie vocazioni più profonde e significative. Oggi è necessario fare cose belle e farle insieme, perché credo sia l’unico modo per creare emozioni che legano l’esperienza al libro personale dei ricordi. Fare esperienza con la terra, con i propri nonni o i genitori, esalta quel messaggio bellissimo “di generazione in generazione”, in cui la tradizione inscritta in noi viene risvegliata e ci conduce verso la bellezza del creato».

Articolo Precedente

Antonella Vaccaro (Pd) si dimette dalle commissioni consiliari

Prossimo Articolo

“Il Vedovo Allegro”. Domani in scena al Teatro Traetta Carlo Buccirosso

Related Posts

Ferragosto: mare e campagna al centro delle vacanze, cresce la voglia di cibo, borghi e agriturismo
Cronaca

Ferragosto: mare e campagna al centro delle vacanze, cresce la voglia di cibo, borghi e agriturismo

15 Agosto 2026
Calcio, la proposta di Liberi: “Presidente Rossiello, torni a Bitonto”
Cronaca

Calcio, la proposta di Liberi: “Presidente Rossiello, torni a Bitonto”

14 Agosto 2026
Natilla: “Ritardi, sedie da cucina e numerini adesivi sul cemento: lo sport a Bitonto merita scuse, non auto-applausi”
Cronaca

Natilla: “Ritardi, sedie da cucina e numerini adesivi sul cemento: lo sport a Bitonto merita scuse, non auto-applausi”

14 Agosto 2026
Lupo avvistato in periferia: arriva l’ordinanza sindacale con le prescrizioni a tutela della sicurezza pubblica
Cronaca

Lupo avvistato in periferia: arriva l’ordinanza sindacale con le prescrizioni a tutela della sicurezza pubblica

14 Agosto 2026
Trasporto scolastico disabili, il sindaco Leccese chiede agli uffici di accelerare
Cronaca

Trasporto scolastico disabili, il sindaco Leccese chiede agli uffici di accelerare

13 Agosto 2026
Qualità dell’aria. La Giunta comunale dà il via libera a un preciso Atto di indirizzo
Cronaca

Qualità dell’aria. La Giunta comunale dà il via libera a un preciso Atto di indirizzo

13 Agosto 2026
Prossimo Articolo
“Il Vedovo Allegro”. Domani in scena al Teatro Traetta Carlo Buccirosso

"Il Vedovo Allegro". Domani in scena al Teatro Traetta Carlo Buccirosso

Notizie dall'Area Metropolitana

morricone
Comunicato Stampa

A Giovinazzo Morricone risuona con l’Orchestra Sinfonica Federiciana

by Michele Cotugno
12 Agosto 2026

Giovedì 13 agosto, al Levante Arena di Giovinazzo, l’Orchestra Sinfonica Federiciana si esibirà con lo spettacolo musicale “Morricone Story”, un concerto...

Leggi l'articoloDetails
musica cubana

La musica cubana protagonista a Giovinazzo con il Grupo Compay Segundo

10 Agosto 2026
Sal Da Vinci

Al Levante Arena di Giovinazzo arriva Sal Da Vinci

6 Agosto 2026
Città Metropolitana di Bari, nasce il protocollo “Accordi di Legalità” con Libera, Avviso Pubblico e Arci

Città Metropolitana di Bari, nasce il protocollo “Accordi di Legalità” con Libera, Avviso Pubblico e Arci

28 Luglio 2026
Fiorone Domenico Tauro

Terlizzi celebra il suo fiorone Domenico Tauro. Ma l’obiettivo è l’Igp

7 Luglio 2026

Rubriche

Woodstock
50/60 anni e non sentirli?

Woodstock. Quando la musica diede voce al sogno degli anni Sessanta

by La Redazione
14 Agosto 2026

di Gigi Antonucci Il Festival di Woodstock, tenutosi tra il 15 e il 18 agosto 1969 a Bethel, nello stato di...

Odissea: l’ombra del genio e la condanna del senso di colpa

Odissea: l’ombra del genio e la condanna del senso di colpa

8 Agosto 2026
DaBitonto.com

Privacy Policy Cookie Policy

Follow Us

  • Il Progetto
  • Redazione
  • La tua pubblicità
  • Contatta la redazione

© 2024 daBITONTO / Gruppo Intini srl - P.IVA 07183780720 Testata giornalistica – Reg. stampa n.684/2013 Tribunale di Bari
powered by Comma3

No Result
View All Result
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Cultura e Spettacolo
  • Sport
  • Aziende
  • Rubriche

© 2024 daBITONTO / Gruppo Intini srl - P.IVA 07183780720 Testata giornalistica – Reg. stampa n.684/2013 Tribunale di Bari
powered by Comma3