Mancano pochi giorni alla festa patronale di Palombaio, in onore della patrona Maria Santissima Immacolata, che si svolgerà nella frazione più vicina a Bitonto dal 26 al 28 agosto.
Come ormai tradizione da circa un decennio, i festeggiamenti saranno preceduti dalla Peregrinatio Mariae, ossia il peregrinare dell’immagine della Vergine presso tre famiglie di Palombaio dal 17 al 24 agosto. Nelle abitazioni di queste famiglie la statua dell’Immacolata sosterà e saranno organizzati momenti di preghiera comunitaria, prima della Santa Messa conclusiva in piazza Milite Ignoto venerdì 25 agosto e il rientro dell’Immagine nella chiesa parrocchiale.
La tre-giorni organizzata dal Comitato Feste Patronali vede per sabato 26 agosto l’esibizione alle 20.30 della cover band di Eros Ramazzotti “Eros Musical Official Tribute Band” che canterà i più famosi successi musicali del cantautore romano attraversando trent’anni di carriera. Giornata clou è domenica 27 con un ricco programma: si comincia con la diana mattutina e poi tre Sante Messe alle 8, 10 e 18 con quest’ultima presieduta dal Vescovo di Rieti Mons. Vito Piccinonna, originario di Palombaio. Subito dopo la processione dell’immagine dell’Immacolata attraverserà le strade di Palombaio accompagnata dal Concerto bandistico Bastiani-Lella diretto dal maestro Leonardo Lattanzio con l’esecuzione di un repertorio religioso. Infine i fuochi pirotecnici alle 23. Conclusione della festa patronale lunedì 28 agosto con l’esibizione di un’altra cover band, denominata “Celentanoide”, questa volta per ascoltare i brani di Adriano Celentano, poliedrico artista che ha fatto la storia della musica italiana.