Ottocentomila euro per rifarsi il look. Sia sotto l’aspetto dell’efficientamento energetico sia sotto quello della musealizzazione degli spazi.
Tempo di lavori per la Galleria “Devanna” grazie ai finanziamenti del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e del ministero dell’Interno. Grazie ai primi, un assegno di 650mila euro, il bellissimo contenitore culturale e vanto dell’intera città curerà l’efficientamento energetico dell’intera struttura mediante interventi di ammodernamento dei sistemi esistenti, una implementazione dell’impianto di illuminazione, una installazione del sistema microclimatico e di gestione accensioni del sistema di illuminazione. Tutto attraverso, tra le altre cose, la sostituzione di alcuni corpi illuminanti e la realizzazione di un nuovo sistema di illuminazione al piano terra e in alcune stanze al primo piano. L’efficientamento, oltre che ridurre i consumi energetici ed innalzare la classe della struttura, incrementerà notevolmente la fruibilità dei locali, il benessere dei visitatori e delle persone che ci lavorano.
Con il restante finanziamento, i 150mila euro derivanti dal ministero, ci si concentrerò invece soprattutto su quegli ambienti espositivi dove vengono allocate opere d’arte di particolare pregio con ristrutturazione della saletta al piano terra adiacente al deposito in primis con intonaci e pitturazioni.