Rapinato, sequestrato e abbandonato nelle campagne tra Mariotto e Altamura. È l’inquietante vicenda che ha coinvolto ieri mattina un orafo 48enne di Corato, vittima di una banda di malviventi armati. L’uomo, partito dal suo comune di residenza per raggiungere alcuni colleghi e partecipare a una fiera, è stato bloccato mentre viaggiava sulla sua Audi Q2 lungo la Sp231, nel territorio di Andria.
Secondo la ricostruzione fornita dagli inquirenti, due auto, una Audi e una Volkswagen Golf di colore scuro, hanno affiancato il veicolo dell’orafo: una gli ha fatto rallentare la corsa, l’altra lo ha speronato. In un gesto intimidatorio, uno dei rapinatori ha esploso un colpo d’arma da fuoco. Un numero imprecisato di banditi, tutti incappucciati, è poi sceso dalle auto e ha rapinato l’uomo, sottraendogli denaro contante e gioielli preziosi per un valore stimato di oltre 300 mila euro.
Dopo averlo derubato, i malviventi hanno sequestrato il 48enne, liberandolo circa 40 minuti dopo nelle campagne tra Mariotto, frazione di Bitonto, e Altamura, sulla Sp89. Una volta lasciato solo, l’uomo è riuscito a trovare aiuto e ha allertato le forze dell’ordine. Sul posto sono intervenuti gli agenti del commissariato di Bitonto, che stanno ora indagando sull’accaduto.
Le autorità stanno analizzando le immagini delle videocamere di sorveglianza installate lungo la strada, nella speranza di raccogliere dettagli utili all’identificazione dei malviventi e alla ricostruzione precisa della dinamica della rapina e del sequestro.