È morta ieri pomeriggio a Bari, nel suo appartamento al quartiere Libertà, l’attrice 79enne Mariolina De Fano, dopo un malore e l’intervento del 118 chiamato dal fratello.
Classe 1940, Mariolina era l’irresistibile maschera della baresità più schietta, sapeva essere al contempo una grande attrice ed un caro volto familiare. Amatissima per le sue interpretazioni da caratterista ed in particolare nella fiction Rai “Raccontami”, nei panni di Nonna Innocenza, e nella serie televisiva “Mudù” con l’attore Uccio De Santis. “Mi hai dato tanto, ho cercato di starti vicino il più possibile. Perché ci hai fatto questo scherzo?”, ha scritto De Santis sui social.
Nella sua carriera, cominciata ad appena tre anni, Mariolina De Fano aveva preso parte a numerose commedie comiche, musicali, operette e film. Tra le collaborazioni più importanti quelle con Sergio Rubini, Leonardo Pieraccioni, ma anche con il bitontino Michele Mirabella nell’opera teatrale “Aminué amare”.
“Bari piange una delle donne simbolo del teatro e della comicità della nostra città – ha scritto il sindaco del capoluogo, Antonio Decaro sui social -. Il suo talento e la sua professionalità la proiettarono nel panorama della cinematografia nazionale. La nostra comunità perde una delle interpreti più amate della comicità popolare, capace di incarnare la baresità con tutte le sue contraddizioni”.