Dal movimento VogliAmo Bitonto pulita riceviamo e pubblichiamo.
E’ stata ufficialmente pubblicata dalla Società gestione impianti nucleari (Sogin) la Cnapi, Carta Nazionale delle Aree Potenzialmente Idonee che individua le zone dove localizzare in Italia il Deposito che dovrebbe contenere in ‘sicurezza’ le scorie nucleari del nostro paese (siti già individuati nelle carte del 2010, il cui rischio appare ora imminente).
Tra Puglia e Basilicata, le aree indicate in ‘zona verde’ (ovvero quelle la cui candidatura è più favorevole) sono sei nei Comuni di Altamura, Matera, Laterza e Gravina di Puglia.
Con il via libera alla Carta, parte la fase di consultazione dei documenti per la durata di due mesi, all’esito della quale si terrà, nei quattro mesi successivi il seminario nazionale. In questo arco di tempo sarà possibile effettuare osservazioni tecniche.
Chiara appare la posizione dei sindaci di Gravina e Altamura che già in passato avevano esternato la contrarietà delle proprie giunte alla realizzazione del Progetto, analoga la posizione espressa dal Parco Nazionale Alta Murgia e tante altre associazioni e istituzioni che si stanno attivando nel tentativo di scongiurare l’ennesimo scempio ambientale ipotizzato in quelle terre che vivono prettamente di agricoltura e allevamenti.
Per quanto scritto il Movimento VogliAMO Bitonto Pulita ritiene necessario invitare in una videoconferenza, da tenersi il giorno 12 gennaio, tutte le forze del parternariato sociale (PES) e partiti politici di Bitonto affinché esprimano delle osservazioni puntuali, nel tentativo di scongiurare l’invasione delle nostre terre dalle scorie nucleari.
Per ricevere il link riunione, da effettuarsi probabilmente con l’app ‘’zoom’’ scrivere alla mail vogliamobitontopulita@gmail.com.