«L’iniziativa del ministro Maurizio Martina, condivisa da altri esponenti del Governo, di istituire le mense scolastiche biologiche certificate è condivisibile e secondo noi del Consorzio Nazionale degli olivicoltori (CNO) va nella direzione di migliorare il servizio di somministrazione dei pasti agli alunni e di sensibilizzare verso un consumo di qualità, naturale e sostenibile».
Con queste parole Gennaro Sicolo, presidente CNO, ha commentato l’iniziativa portata avanti dal ministro per le politiche agricole di prevedere un emendamento alla manovra economica in discussione che non si limita ad una enunciazione di principio, ma mette a disposizione strumenti, risorse economiche ed un progetto articolato per la promozione di modelli agro-alimentari sostenibili e, in tale contesto, per la diffusione del biologico nelle mense scolastiche.
«Ho apprezzato in modo particolare – prosegue Sicolo – l’idea di rafforzare le azioni per l’educazione alimentare e per la sensibilizzazione degli alunni verso una corretta ed equilibrata alimentazione. In tale ambito, mi aspetto che ci sia spazio anche per interventi tesi a favorire il consumo di olio extra vergine di oliva ed accrescere il livello di conoscenza dei giovani verso un alimento che è un pilastro della dieta mediterranea, oltre ad essere un prodotto simbolo del Made in Italy».
Il CNO è impegnato in progetti sul territorio nazionale per la promozione ed il miglioramento della conoscenza sull’alimentazione ed è in prima linea per valorizzare la produzione di olio extra vergine di oliva italiano e fornire ai consumatori prodotti garantiti sotto il profilo della tracciabilità, della origine e della autenticità.
«Rivolgo un appello al Ministro Martina affinché ci coinvolga quando si passa alla fase applicativa dell’operazione mense scolastiche biologiche certificate. La rete CNO ha una presenza storica ed importante nel segmento del biologico, con una gamma di prodotti ampia e tale da soddisfare le diverse esigenze del mercato delle famiglie e del canale HORECA».