Soli due punti (78 contro gli 80 di Roy Paladini), non hanno permesso a Francesco Pasculli di assicurarsi il titolo di campione di “Tali e quali” (e la crociera premio nel Mediterraneo).
Per il bitontino, perfetto imitatore di Luciano Ligabue, “solo” una medaglia d’argento nello show di Rai 1, condotto da Carlo Conti.
Un risultato che però profuma comunque di vittoria.
La sua “Certe Notti” è stata infatti apprezzatissima dai giudici e non solo. Ancora una standing ovation del pubblico ha salutato l’esibizione dell’incarnazione bitontina del rocker di Correggio. Uguaglianza riconosciuta anche da Federico Poggipollino, storico chitarrista del Liga. “La prossima volta vengo a suonare con te” la sua promessa.
“La somiglianza vocale è impressionante” ha commentato anche Loretta Goggi, trovando concordi anche Giorgio Panariello e Cristiano Malgioglio. Per loro, sarebbe stato Francesco, infatti, il vincitore. A penalizzarlo, invece, le classifiche di Ubaldo Pantani e Gabriella Germani, giudici speciali della finale.
Ma per Pasculli c’è solo da festeggiare.
“Finisce questa avventura meravigliosa – ha scritto sulla pagina social dei Sopravvissuti E Sopravviventi Ligabue Coverband -. Un secondo posto dal sapore del trionfo per tutte le emozioni provate, le amicizie instaurate e i nuovi progetti all’orizzonte. Sono orgoglioso si essere stato votato dai Giudici come la migliore esibizione canora di questa edizione e di essere stato votato come primo da Giorgio Panariello, Loretta Goggi e Cristiano Malgioglio. Sono ancora emozionato e devo ancora realizzare quello che è successo in questa sera e in queste settimane. Vi voglio bene e vi ringrazio tutti. A mente fredda e lucida riuscirò a raccontarvi tutto”.