Nel padiglione Napoleone del Lucca Comics si parla bitontino.
Il festival dedicato al fumetto, gioco, videogioco e cinema ha avuto infatti come protagonista la nostra concittadina Marina Mundo, autrice di due albi di genere noir.
La sua mano ha dato vita infatti alla storia “Sinner Lady”, ideata dallo sceneggiatore romano Christian Mattei.
Si tratta della vicenda legata ad una donna che perde la vita per mano mafiosa, ma la sua volontà le consente di tornare in vita sotto forma di demone, con questo dono decide di uccidere di suo pugno i suoi carnefici e altri criminali, inclusi anche politici. La cosa non sfugge agli occhi della polizia che inizia ad indagare sul caso del “Assassino del Quirinale”.
I due volumi sono stati pubblicati da Tora Edizioni.
«Mi sono trovata molto in linea con l’idea di Christian – ci ha raccontato la giovanissima Marina -, una condizione necessaria per poter realizzare in disegno una storia. Sono felicissima di aver partecipato al Lucca Comics come autrice ed insegnante presso la scuola Grafite, è una delle mie più grandi soddisfazioni».
Marina, che da quest’anno è insegnante di manga e drappeggio per il corso Kids, oltre a dare lezioni di fumetto digitale per il secondo anno della triennale, ha perfezionato proprio nella scuola Grafite la sua professione.
«Ho cominciato ad appassionarmi alla materia dieci anni fa proprio frequentando il Lucca Comics con la libreria Hamelin di Bitonto, la mia città: mi sono immersa in questo mondo e ho capito che avrei voluto lavorarci. Essere presente quest’anno come autrice, firmare copie e autografi, è stato davvero emozionante».
Per il futuro Marina ha in programma l’uscita di un albo «molto goth dedicato alla mia mascotte: per ora molti mi riconoscono proprio grazie a questo alter ego “fumettoso” che ho creato nel tempo ed è una cosa bellissima».