DI MADDALENA COVIELLO
Chi ha poco dona tutto quello che ha senza pensarci troppo.
È quello che ha fatto il Gruppo di volontariato e Protezione civile dell’Unione Nazionale Insigniti al Merito della Repubblica italiana di Terlizzi-Bitonto grazie alle donazioni di pochi del proprio 5Xmille. Sarà infatti costruita un’area giochi per i bambini nella Piazza denominata “Peppino Impastato” un simbolo di legalità e uno dei tanti valori assieme alla solidarietà che l’associazione con entusiasmo persegue.
Un’area giochi per i bambini perché la loro infanzia sia felice e gioiosa fatta di sorrisi così come dovrà essere la loro vita. È questo lo scopo che si deve sempre proseguire: provare a sperimentare solo gioia per i piccoli e gli uomini di domani così da scoprire un nuovo mondo diverso da quello che è stato in passato e che anzi lo si vuole peggiorare.
Un inno alla gioia contro tutto il male che oggi i sicari del male stanno infliggendo a molti bambini del mondo nelle guerre, perché vogliono richiamare un’attenzione alla loro malvagità. Imperdonabile perché le parole si ascoltano e le cattive azioni si condannano.
Appelliamoci al tribunale internazionale che faccia la giusta giustizia, noi intanto non riusciamo a pensare alla guerra come soluzione nella nostra vita e costruiamo mattone dopo mattone l’Italia il Paese della democrazia e della felicità grazie alla Costituzione e le risorse intellettuali, materiali e spirituali di cui dispone.
Se donare è vita, Buona Italia!