Sette giorni, dal 20 al 26 marzo, per ricordare il sommo poeta con musica, poesia, teatro e anche a tavola.
Non solo il Dantedì, ovvero il 25 marzo, data che secondo gli studiosi segna l’inizio del viaggio allegorico della Divina Commedia. A Bitonto si celebra la “Settimana dantesca”.
L’iniziativa, promossa dalla Società Dante Alighieri, e patrocinata dal Comune di Bitonto e dal TPP, è organizzata in collaborazione con il Coordinamento bitontino del Dantedì, composto da FIDAPA – BPW Italy, Associazione Docenti Bitonto, Università dell’Anziano, Centro Ricerche di storia e arte – Bitonto, Museo Archeologico “De Palo-Ungaro”, A.E.D.E., UCIIM sezione di Bitonto, Just British, Libreria Raffaello – Mondadori Point e da Bitonto.
Di seguito il programma completo della manifestazione.
Lunedì 20 marzo, ore 18,00: proiezione del profilo di Dante sul Torrione Angioino; evento a cura del Comitato bitontino della Società Dante Alighieri.
Martedì 21 marzo, ore 18,30: anteprima regionale del docufilm “Dante – La Comme- dia divina” presso il teatro “Tommaso Traetta”; evento a cura del Coordinamento per il Dantedi.”
Mercoledì 22 marzo, ore 17,30: “Follia d’amore”, drammatizzazione di brani della Divina Commedia a cura della classe II B dell’I. C. “C. Sylos”, presso la libreria Raffaello.
Mercoledì 22 marzo, ore 19,00: “Dante nella letteratura inglese”, tavola rotonda presso il foyeur del teatro “Tommaso Traetta”, a cura della Just British.
Giovedì 23 marzo, ore 18,30: “Dante, la Puglia e san Nicola”, conferenza – dibattito presso l’Auditorium del Museo Archeologico; evento a cura di Fondazione “de Palo-Ungaro” e Centro Ricerche di Storia e Arte Bitonto.
Venerdì 24 marzo, ore 20,30: “Musica e gastronomia all’epoca di Dante” cena medie- vale presso il Torrione dei Sapori; evento a cura del Comitato Dante Alighieri e Associazione Docenti *.
Sabato 25 marzo, ore 10,00 – 11,00: cerimonie in onore del Poeta presso gli Istituti Scolastici Superiori della Città con scoprimento di targhe commemorative. Evento a cura di ADB, AEDE, UCIM
Domenica 26 marzo, ore 19,00: “… e quindi uscimmo a riveder le stelle.”, spettacolo di musica, canto, danza e recitazione presso la chiesa di san Gaetano; evento a cura di FIDAPA ed Università dell’Anziano.