Sabato 3 dicembre dalle ore 16:00 alle 19:00, il “Liceo Classico-Linguistico-Scienze Umane ed Economico Sociale Carmine Sylos” ha presentato la prima edizione de “In festa per le Scienze Sociali” nell’ambito del primo Open Day dell’anno. Un magnifico pomeriggio alla scoperta dell’eros e dell’amore durante il quale i ragazzi dell’indirizzo Economico Sociale e Scienze Umane si sono cimentati con varie e poliedriche attività.
Al piano superiore della scuola gli studenti sono stati i protagonisti di una festa nata dall’entusiasmo, dal desiderio di essere protagonisti e di mettersi alla prova per confermare a se stessi le proprie attitudini e rispondere alle perplessità e ai dubbi dei ragazzi di terza media sulla scelta della Scuola Superiore.
Il tema della serata “Eros: i diversi volti dell’amore” è stato declinato in sublimi recitazioni in italiano e spagnolo di monologhi su stereotipi di genere quali “L’elogio all’amore e alla felicità” di Roberto Benigni; mostre di dipinti, realizzati dai ragazzi, di donne straordinarie tra cui Maria Montessori, Frida Kalo, Malala e Marie Curie; presentazione di svariate coppie celebri: Romeo e Giulietta, Sandra e Raimondo, Diabolik ed Eva Kant, i fratelli Lumiere, Dedalo e Icaro, Antonio e Cleopatra per citarne alcune.
La lettura di brani tratti da “Ferita a morte” di Serena Dandini ha sensibilizzato tutti i presenti al tema della violenza sulle donne, tragica sfaccettatura dell’Eros, toccando gli aspetti peculiari delle Scienze Sociali e dei programmi di Educazione Civica svolte nelle ore antimeridiane.
In ogni aula scorrevano sui monitor lavori power point e presentazioni multimediali e sui muri cartelloni ed espressioni fotografiche e pittoriche invitavano a riflettere sui temi dell’amore, la famiglia di fatto e di diritto, la donna e la professionalità femminile sotto l’aspetto giuridico ed economico, sociologico e psicologico.
Sulle note di “Mantieni il bacio” di Michele Bravi, le alunne dei Licei Economico Sociale e Scienze Umane hanno messo in scena uno spettacolo di danza delicato e toccante.
Ancora una volta l’esperienza vissuta ha permesso a tutti i ragazzi del Liceo di sentirsi parte di una grande comunità scolastica e agli ospiti di assaporare la bellezza di una formazione che coinvolge alunni e insegnanti in un progetto di crescita e comunione di affetti, sentimenti e valori in cui credere e per cui continuare a lottare.
Docenti Referenti Progetto “ORIENTA…MENTI”