Un temporale così violento, sulle frazioni, non si abbatteva da anni.
Per tutto il pomeriggio di ieri, per quasi quattro ore, la pioggia ha continuato a scrosciare ininterrottamente e i cittadini hanno vissuto momenti di forte preoccupazione legati alla viabilità e al rischio allagamento di case e strade.
A Mariotto, Piazza Roma è diventata quasi una piscina comunale, le strade sembravano fiumi in piena e si è ripresentato nuovamente il “terrore” del canale di deflusso delle acque, in Via Bazzarico.
Questa volta, il suo livello è stato superiore a quello registrato il 1 dicembre, nell’ultima giornata di forte maltempo.
A tutto questo, si è aggiunto l’annoso problema degli sbalzi di corrente elettrica nelle abitazioni, una spiacevole evenienza che si verifica puntualmente in circostanze simili.
“A Mariotto, questi allegamenti si verificano ogni volta –ha commentato un cittadino su facebook- la colpa è anche nostra, perché non siamo riusciti a far sentire la nostra voce a chi dovrebbe trovare una soluzione”.
Non è andata meglio a Palombaio, dove i cittadini -impauriti dallo scrosciare della pioggia lungo le strade- sui social network hanno preferito affidarsi alla protezione della Patrona.
Qui, l’acqua ha raggiunto un livello tale da rendere soprattutto Corso Vittorio Emanuele impraticabile, con notevoli disagi per gli automobilisti.
“Non ricordo tanta acqua nel mio paese, tanta da temere il peggio”, dichiarato un palmarista, “che la Vergine Immacolata ci protegga”.
Numerosi e provvidenziali gli interventi di Polizia di Stato, Polizia provinciale, Vigili del fuoco e Polizia municipale.
Il sindaco Michele Abbaticchio, al termine della tremenda giornata, si è auspicato di ottenere dal governo centrale i finanziamenti necessari per ripulire il canale di Mariotto, che, straripando, ha inondato parecchie abitazioni.