Torna a Bitonto la rassegna “sApericena. La cultura a piccoli morsi”. Un’esperienza di contaminazione e sconfinamento di culture, luoghi e persone. Un esercizio di collettivizzazione del sapere in cui la ricerca universitaria diventa pop, argomento di discussione tra i tavoli di un raffinato apericena, ogni volta personalizzato a seconda del tema, scelto tra i più attuali e discussi del dibattito pubblico e accademico.
È questa la filosofia che ispira la proposta di trasformare uno dei simboli per eccellenza della cultura giovanile dell’evasione e del consumismo, l’apericena, in un momento culturale. Un progetto che punta a incrociare fra loro la piazza e il pub, creando un’esperienza di scambio e crescita reciproca, nell’ottica di una comunità che sviluppa le differenze.
Gli appuntamenti cominceranno il prossimo 20 luglio, alle ore 19 in Largo Teatro, e proseguiranno a cadenza settimanale il 28 luglio, il 4 agosto e l’11 agosto, coinvolgendo dottorandi, professionisti e giovani laureati, creando connessioni tra tematiche apparentemente lontane e aprendo un dialogo tra differenti ambiti del sapere e della conoscenza.
Responsabile del progetto, realizzato in collaborazione con Ancaranvs e Il Manicaretto, è il presidente dell’associazione Realtà riVista, editrice del giornale online Primpiano.info, Mimmo Larovere. L’ideazione e la realizzazione è curata dai redattori Adele Porzia, Pier Girolamo Larovere, Davide Sette e Walter Larovere. La rassegna è realizzata con il sostegno del Comune di Bitonto e inserita all’interno della “Rete dei festival 2023 – Vivere Bitonto”.