I dati sono ancora parziali, ma la Puglia sembra aver scelto Michele Emiliano.
Nonostante i pronostici e un centrodestra compatto a sfidarlo, il governatore ha ottenuto un gran consenso e potrà continuare per altri cinque anni a guidare la nostra Regione.
Sin dalle 20, Emiliano ha raggiunto a Bari i suoi sostenitori e ha ringraziato gli elettori con al suo fianco il sindaco di Bari, Antonio Decaro, e il ministro Francesco Boccia.
“Non mi hanno mai mollato – ha affermato – mi hanno sostenuto nei momenti più difficili e voglio soprattutto dire che il popolo pugliese ci ha anche perdonato le tante cose che avremmo potuto fare meglio. Dovete sapere – ha aggiunto Emiliano – che questa serata non scavalca e non cancella tutte le cose che dobbiamo migliorare, siamo consapevoli di dovere migliorare tantissime cose e abbiamo fatto una campagna elettorale per spiegare che eravamo in grado di imparare dagli errori che avevamo commesso . Quindi grandissima umiltà di noi tutti e grande voglia di andare avanti. La Puglia non ha piegato la schiena davanti a nulla e davanti a nessuno, e sta continuando il cammino verso il futuro”.
“Non pensavo ad una vittoria così larga – ha ammesso inoltre l’ex magistrato, riconoscendo a Raffaele Fitto l’onore delle armi -. Ho avuto veramente paura di perdere perché avevo davanti un avversario competente, bravo, capace di fare campagna elettorale. Il fatto di essere riuscito a superare questa prova per me è veramente molto importante. Gli faccio le mie congratulazioni perché si è battuto benissimo”.
Visibilmente deluso, il candidato di centrodestra ha invece riconosciuto la sconfitta. “Quando si perde, degli errori si commettono, ma penso di aver dato il massimo delle mie possibilità e del mio impegno e quindi esprimo soddisfazione per quello che abbiamo fatto. Ringrazio tutte le decine di migliaia di elettori e di simpatizzanti che sono stati vicini. Il centrodestra riparte e analizzerà i dati di questa sconfitta. Io darò sempre la mia disponibilità in uno spirito di collaborazione con tutti”.
Raffale Fitto ha detto che proseguirà il suo impegno politico. Ha anche confermato di essersi sentito con Giorgia Meloni: “ho lo spalle larghe, sono caduto e mi sono rialzato diverse volte quindi sono assolutamente tranquillo”.