La “Nico Caiati BiTrail” entra nel vivo e, prim’ancora di disputarsi materialmente – due i percorsi di gara, che si svilupperanno con diversa distanza (26 e 12 chilometri) lungo sentieri e strade di media difficoltà all’interno del bosco comunale di Bitonto e del bosco del Ceraso. Ritrovo alle 7, partenza e arrivo sono fissati in località “Il Lamione”, che si trova al km. 17 della Strada provinciale 89 Mariotto-Mellitto -, già fa registrare numeri da capogiro. Registrati 300 iscritti, tetto massimo raggiunto, e poi 120 targhe, 120 coppe, 1.200 euro in palio per i podi assoluti femminili e maschili, medaglie e pacchi gara (360), 3 ristori completi di tutto, 1.500 bottigliette di acqua, 800 brick di succhi di frutta, 500 lattine di birra, 800 mele, 500 arance, 500 banane.
Taralli dolci e salati, 16 kg di pane, sottoli, frittate di uova.
Crostate di frutta; prodotti per celiaci.
500 cialde caffè. Ancora. 80 volontari sul percorso, indicato con 60 frecce in legno tricolore e basilato per l’intera estensione. Bikers al seguito.
Radio, speaker, tv privata, 5 fotografi, musica, gonfiabili ed arco personalizzati, balli e canti della tradizione popolare.
Bagni chimici e parcheggio sistemato. Conferimento corretto e differenziato dei rifiuti.
Perché la natura deve poter vivere forte e quando si è tra bella gente occorre essere generosi ed abbondanti.
E al cimento agonistico si aggiunge il preannunziato popolamento della ecopasseggiata.
Dulcis in fundo, arriverà in città per la conferenza stampa di questo pomeriggio Marco Olmo, autentica leggenda, monumento del Trail running, atleta super, nazionale, ultramaratoneta, scrittore, protagonista di un film, maestro di vita.
Insomma, la BiTrail Nico Caiati è già uno spettacolo straordinario ancor prima di iniziare…