Donare il sangue è il gesto più semplice e bello che si possa fare per il prossimo.
«Ci sono ancora tantissime malattie -ha dichiarato il presidente della sezione bitontina della Fidas Mirko Lacassia in occasione di un’iniziativa di solidarietà tenutasi ieri in piazza Aldo Moro- che possono essere curate con la trasfusione di sangue. E’ molto importante giungere alla consapevolezza della nobiltà e importanza di questo gesto, perciò cogliamo sempre l’occasione per trasmettere questo messaggio».
E’ nata da pochi giorni la collaborazione tra la sezione bitontina della Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue, riaperta da tre anni ma fondata nel lontano 1976, e l’Associazione Scacciapensieri, attiva nell’ambito culturale e teatrale da due anni.
A tal proposito, il suo presidente Vito Carnicelli: «Fare rete tra le varie associazioni sensibili alla beneficenza e solidarietà è fondamentale affinché si possa diffondere a catena un giusto messaggio. Ho voluto sposare sin da subito la causa Fidas, essendo anche un infermiere. Con lo slogan “un dono per chi dona”, oggi, abbiamo distribuito biglietti gratuiti per il nostro imminente spettacolo “U segreite”».
«Si tratta di una replica della nostra seconda produzione teatrale che si terrà in due momenti presso l’Auditorium De Gennaro dei Santi Medici, il 29 settembre alle ore 20 e il 30 alle 18.30. In primavera molto probabilmente porteremo in scena una nuova commedia e continueremo a promuovere iniziative di solidarietà come quelle di questa mattina».
In piazza Aldo Moro lo stand per le donazioni è stato, ieri, attivo dalle ore 7 del mattino fino all’ora di pranzo.
Il bilancio dell’iniziativa è positivo. Infatti, «a metà mattinata -come ha notificato il presidente della Fidas- abbiamo già raccolto più di 25 donazioni. Organizziamo all’anno tre momenti come questo, oltre a diffondere il nostro messaggio in ogni contesto. Tuttavia, è importante essere sempre donatori consapevoli e periodici in qualsiasi centro di trasfusione come il nostro».