Sporco, non illuminato e non sicuro. Si presenta in queste condizioni il passaggio pedonale per la via di Giovinazzo, laddove, una volta, c’era il passaggio a livello alle spalle della Basilica dei Santi Medici.
A segnalarlo alla nostra redazione è la nota di un nostro lettore che, abitando al di là dei binari, è costretto suo malgrado a percorrere ogni giorno quell’angusto sottopasso per pedoni, che si presenta sempre più in stato di degrado e di totale abbandono.
Un «problema di sicurezza urgente» su cui è intervenuto anche Domenico Rucci, cittadino da sempre attento alle problematiche e alle difficoltà dei disabili: «L‘illuminazione all’interno del sottopassaggio è gravemente danneggiata e non funzionante. Questo rende il tratto estremamente buio e, specialmente nelle ore serali e notturne, lo trasforma in un punto cieco e molto pericoloso. Transitare a piedi in questo sottopassaggio, soprattutto durante la notte, è diventato rischioso a causa della mancanza di visibilità. La sicurezza di tutti i pedoni è, quindi, a rischio. Chiedo cortesemente alle autorità competenti (amministrazione comunale, ufficio tecnico) di intervenire con la massima urgenza per ripristinare l’illuminazione in questo sottopassaggio. È di fondamentale importanza garantire la sicurezza e la tranquillità di chiunque debba attraversarlo».