Centoventimila quintali di olive molite, nove milioni di euro di fatturato, oltre quattrocentocinquanta soci.
Sono i numeri straordinari della Cooperativa Produttori Olivicoli di Bitonto, che sabato ha inaugurato il nuovo impianto di trasformazione ad alta tecnologia utile per produrre olio extravergine d’oliva di grande qualità e soddisfare le esigenze dei consumatori più attenti e responsabili in tutto il mondo.
La cooperativa bitontina, una delle realtà più importanti del settore olivicolo italiano, in dieci anni è passata da una situazione di forte crisi ad una forte espansione che la pone ai vertici nazionali.
La Cooperativa Produttori Olivicoli, infatti, oltre ad essere cuore pulsante della O.P. Oliveti Terra di Bari, insieme alle cooperative di Terlizzi, Ruvo di Puglia, Minervino, e a rappresentare un elemento essenziale della struttura del Consorzio Nazionale Olivicoltori, è inserita in una fitta rete commerciale con altre importanti realtà, come Finoliva Global Service, Montalbano spa, Alce Nero che portano l’olio extravergine d’oliva bitontino sulle tavole di tutto il mondo.
Alla cerimonia di sabato hanno partecipato il Sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, il Presidente del Consorzio Nazionale Olivicoltori, Gennaro Sicolo, il Presidente della Cooperativa Produttori Olivicoli Bitonto, Giuseppe Siragusa, e tutto il consiglio di amministrazione che in questi anni ha dato dimostrazione di un saper lavorare insieme per il bene del territorio.
“Siamo orgogliosi di questi straordinari risultati e vogliamo crescere ancora – ha sottolineato il Presidente Siragusa -. Questo nuovo impianto ci consentirà di mantenere elevatissimi gli standard qualitativi e di entrare su nuovi mercati internazionali”.
La cooperativa produce il 60% del proprio olio extravergine d’oliva in biologico, il restante 40% è rappresentato dalla Dop Bitonto.
“Questa cooperativa rappresenta un grande orgoglio per la nostra comunità perché capace di tutelare e valorizzare le radici e le tradizioni custodite nel nostro oro: l’olio extravergine d’oliva”, ha rimarcato il Sindaco Abbaticchio.
Per continuare a crescere, i responsabili della Cooperativa hanno invitato tutti i produttori ad avvicinarsi a questa realtà, aprendo all’adesione di nuovi soci, “per fare sempre più sistema, per dare al territorio l’identità del prodotto e per valorizzare i sacrifici degli agricoltori”.
La serata, che ha visto anche due riconoscimenti assegnati all’on.le Giuseppe Rossiello e all’avv. Enzo Augusto, per l’impegno profuso nelle battaglie portate avanti dalla Cooperativa in questi anni, è stata propizia per una previsione sulla campagna olearia al via in questi giorni.
“La produzione quest’anno sarà di altissima qualità, anche se ci sarà un lieve calo – ha assicurato il Presidente del Cno, Gennaro Sicolo –. Nonostante ciò avremo dei prezzi ottimi, che finalmente saranno in grado di ripagare la passione dei nostri agricoltori”.
“Voglio ringraziare il Presidente Siragusa, il vicepresidente Antonino, il consiglio e tutti i soci della Cooperativa che attraverso la loro coesione hanno dato vita ad gioiello economico e sociale del nostro territorio”, ha concluso Sicolo.