Immagine

WEB PROJECT MANAGER
Alessandro Intini

sabato, 13 Giugno, 2026
No Result
View All Result
Immagine

DIRETTORE DA BITONTO
Mario Sicolo

DaBitonto.com
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Cultura e Spettacolo
  • Sport
  • Aziende
  • Rubriche
DaBitonto.com
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Cultura e Spettacolo
  • Sport
  • Aziende
  • Rubriche
No Result
View All Result
DaBitonto.com
No Result
View All Result

Home » La Cgil: “L’ospedale di Bitonto, simbolo della sconfitta della medicina territoriale pugliese”

La Cgil: “L’ospedale di Bitonto, simbolo della sconfitta della medicina territoriale pugliese”

Anche il sindacato barese punge il governo regionale sulla mancata riconversione del nostro nosocomio. Montanaro ammette: "Ci sono problemi". Nel frattempo, nella struttura, va sempre peggio

La Redazione by La Redazione
12 Febbraio 2015
in Cronaca
La Cgil: “L’ospedale di Bitonto, simbolo della sconfitta della medicina territoriale pugliese”
Condividi con FacebookCondividi con WhatsappCondividi via Email

La
mancata riconversione dell’ospedale di Bitonto? È uno dei simboli
dell’attuale sconfitta della medicina territoriale pugliese.

La
sentenza arriva da Antonio Scanni, responsabile della task force
delle politiche sociali nella Cgil Bari, e dal suo dossier preparato
per un convegno il cui tema è stato l’efficientamento nella sanità.

Il
sindacalista, in realtà, non fa altro che sottolineare l’attuale
situazione: «A
Bitonto e a Rutigliano i lavori sono ancora in corso».
 I vertici regionali, venuti più volte nella città
dell’olio, hanno promesso che l’ex nosocomio, uno dei 12 ospedali
chiusi a causa del sanguinosissimo piano di rientro, sarebbe
diventato un poliambulatorio di terzo livello.

Era
il 2011. Siamo nel 2015, e ancora alle parole piene di vento. La
riconversione ancora non si vede, nonostante più di un sollecito
chiesto dai nostri politici
(a proposito, che fine ha fatto il
documento approvato dalla Commissione paritetica sanitaria licenziato
la scorsa estate?
).

Ad
ammettere che qualcosa non è andato, è stato lo stesso ex direttore
della Asl di Bari, Domenico Colasanto, poco prima di Natale
(http://www.dabitonto.com/cronaca/r/la-promessa-di-colasanto-presto-l-ex-ospedale-di-bitonto-avra-quello-che-aspetta/5075.htm).
«L’ex
ospedale di Bitonto? Ci sono stati parecchi ritardi, ma a breve, con
la partenza dei lavori per la messa in sicurezza dei locali, vedrà
finalmente compiuta la sua riconversione».
Ha
aggiunto anche: «Il
primo problema è quello di ristrutturare e mettere a
norma 
(ricostruire
gli ambienti, adeguarli alle norme sui lavori delle strutture
pubbliche, ndr) il
vecchio ospedale,
 la
gara è già partita e uno degli ultimi atti che ho approvato è la
nomina della Commissione che controllerà la validità dei progetti
presentati. Purtroppo si è perso molto tempo perché la struttura è
sottoposta a vincoli dei beni culturali e architettonici, e il parere
della Soprintendenza è arrivato dopo tantissimi mesi. Dopo di che,
c’è stato un grosso ritardo da parte della Regione per far partire i
day service, ma credo che adesso con la partenza dei lavori la
riconversione arriverà».

I
lavori non sono ovviamente ancora partiti
. Tanto per non farci
mancare niente, anche l’attuale manager dell’Azienda sanitaria barese
ammette che ci sono problemi.
«Le
criticità non mancano –
afferma
Vito Montanaro
– ma
non sono insormontabili. Entro la fine del mese dovremmo riuscire a
sapere quante risorse serviranno per rimettere a posto le strutture».

Mentre
la Puglia discute, il Centro servizi sanitari territoriali va sempre
peggio. Tra novembre e dicembre alcuni tecnici del laboratorio di
analisi sono stati trasferiti per un paio di settimane al San Paolo,
rallentando ovviamente l’attività del centro prelievi. Da qualche
settimana, al Centro unico di prenotazione (Cup), i tre addetti
stanno vivendo un dramma a
causa della eccessiva mole di lavoro costretti a subire, e che a
volte non basta a soddisfare l’utenza
(http://www.dabitonto.com/cronaca/r/ex-ospedale-di-bitonto-momenti-di-tensione-al-cup-la-cisl-non-si-puo-lavorare-cosi/5410.htm). Le liste d’attesa sono notevolmente aumentate. E, come se non bastasse, tra qualche mese il laboratorio analisi
potrebbe diventare soltanto un punto prelievi.


Tags: aslbitontoCgilregione puglia
Articolo Precedente

CALCIO – Indisponibilità di strutture, l’Omnia Bitonto si trasferisce a Palese

Prossimo Articolo

Domenica torna il Carnevale di Palombaio: “Una manifestazione per l’intera comunità”

Related Posts

Il “Giro motociclistico dei Trulli” a cura di Aste e Bilancieri Bitonto affascina i centauri
Cronaca

Il “Giro motociclistico dei Trulli” a cura di Aste e Bilancieri Bitonto affascina i centauri

13 Giugno 2026
Arrivato con una frattura alla gamba, morì in ospedale. La famiglia Pascullo invoca verità per Gianvito
Cronaca

Arrivato con una frattura alla gamba, morì in ospedale. La famiglia Pascullo invoca verità per Gianvito

13 Giugno 2026
Domenica, in piazza Marconi nuova edizione del Mercato della Terra – Slow Food
Cronaca

Domenica, in piazza Marconi nuova edizione del Mercato della Terra – Slow Food

12 Giugno 2026
CALCIO – Bellavista Bitonto campione provinciale under 15
Cronaca

CALCIO – Bellavista Bitonto campione provinciale under 15

12 Giugno 2026
Rissa in via Planelli, la denuncia di un residente: “Chiamato il 112, ma non è arrivato nessuno”
Cronaca

Rissa in via Planelli, la denuncia di un residente: “Chiamato il 112, ma non è arrivato nessuno”

11 Giugno 2026
Si inaugura il 24 giugno la panchina bianca per Cosimo Magro e per le vittime della strada
Cronaca

Si inaugura il 24 giugno la panchina bianca per Cosimo Magro e per le vittime della strada

11 Giugno 2026
Prossimo Articolo
Domenica torna il Carnevale di Palombaio: “Una manifestazione per l’intera comunità”

Domenica torna il Carnevale di Palombaio: "Una manifestazione per l'intera comunità"

Notizie dall'Area Metropolitana

Ottava edizione Scacciarischi
Cronaca

Conclusa a Bari l’ottava edizione di ‘Scacciarischi – Le olimpiadi della prevenzione’

by Michele Cotugno
9 Giugno 2026

Sono oltre 30mila gli studenti pugliesi che, nell'anno scolastico 2025-2026, hanno imparato a riconoscere i rischi e a prevenire situazioni...

Leggi l'articoloDetails
regia

“Dalla regia ci dicono…Puglia” prosegue il 14 e 15 maggio: a Palo del Colle Alessandro Piva e Sergio Rubini

10 Maggio 2026
Inaugurazione infopoint terlizzi

Anche a Terlizzi arriva l’infopoint turistico grazie a finanziamenti del Gal Nuovo Fior d’Olivi

28 Aprile 2026
infopoint

Terlizzi. Lunedì 27 aprile si inaugura il nuovo infopoint, finanziato dal Gal Nuovo Fior d’Olivi

25 Aprile 2026
lirica

Bari, la grande tradizione lirica incontra il mito

17 Aprile 2026

Rubriche

Castel Sant’Angelo . Una storia di Imperatori e Papi
L'opificio del Diavolo

Castel Sant’Angelo . Una storia di Imperatori e Papi

by La Redazione
12 Giugno 2026

Rubrica a cura di Raffaele Verna Il Castel Sant’Angelo si erge sulle rive del Tevere come una sentinella d’altri tempi,...

Un antico palmento Petrarola

Un antico palmento Petrarola

11 Giugno 2026
DaBitonto.com

Privacy Policy Cookie Policy

Follow Us

  • Il Progetto
  • Redazione
  • La tua pubblicità
  • Contatta la redazione

© 2024 daBITONTO / Gruppo Intini srl - P.IVA 07183780720 Testata giornalistica – Reg. stampa n.684/2013 Tribunale di Bari
powered by Comma3

No Result
View All Result
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Cultura e Spettacolo
  • Sport
  • Aziende
  • Rubriche

© 2024 daBITONTO / Gruppo Intini srl - P.IVA 07183780720 Testata giornalistica – Reg. stampa n.684/2013 Tribunale di Bari
powered by Comma3