Un’altra concittadina di cui andare davvero fieri, perchè ha onorato, col suo impegno e il suo intelletto, il nome di Bitonto in tutto il mondo.
La dr.ssa Rosamaria (Maria) Ruggieri è professoressa associata presso il Centro di ricerca oncologica di Karches, gli Istituti Feinstein per la ricerca medica per la ricerca medica e presso il Dipartimento di Medicina Molecolare, Donald e Barbara Zucker School of Medicine presso Hofstra / Northwell.
Ecco, in breve, il suo curriculum vitae.
Laureata in Scienze Biologiche con il massimo dei voti, il 2 febbraio del 1978 è a Milano dove si insedia a pieni voti nell’Istituto Ricerche Private Mario Negri; dopo circa tre anni, partecipando insieme ad una équipe, a Mantova, ad un seminario sulla genetica, incontra un gruppo di studiosi israeliani che la invita a Tel Aviv per specializzarsi in ingegneria genetica.
La nostra Rosamaria vive a Tel Aviv per 5 anni, ed anche qui come sempre, si piazza al primo posto nei campi specifici della genetica.
Nel 1987 non sfugge all’attenzione degli scienziati americani che la chiamano a New York e poi a San Francisco, per continuare nel campo della ricerca biologica contro il cancro, l’invecchiamento Cellulare e tematiche similari. Dal 1990 vive in California al Department of Molecular Biology, Cetus Corporation Emeryville California ove le sue pubblicazioni in famose riviste come eNature International Weekly Journal of Scienze, sono particolarmente diffuse negli ambienti scientifici.
La dottoressa ha conseguito il dottorato di ricerca in Biologia presso l’Istituto di Scienze Weizmann, Rehovot, Israele. Dopo il post-dottorato di DNAX, Palo Alto e 6 anni alla ONYX Pharmaceuticals, Richmond, in California, si è trasferita a New York dove lavora presso i Feinstein Institutes dal 2001.
Il suo lavoro si è concentrato sulle molecole di segnalazione coinvolte nel cancro e negli ultimi dieci anni si è concentrato sull’identificazione di nuove terapie per i tumori cerebrali pediatrici.