Giancarlo Magalli è il pacioso padrone di casa dei Fatti vostri, storica trasmissione di Rai Due, che allieta il mezzodì degli italiani.
Per solito, narra storie curiose che, però, possono accadere nella vita di tutti i giorni.
Ieri, per esempio, è stata la volta del bitontino Vincenzo Mundo, protagonista involontario di una vicenda paradossale e assurda.
Accusato d’aver compiuto una rapina in quel di Sannicandro, il quarantaquattrenne nostro concittadino era finito in cella dove è rimasto per cinque mesi. Fino a quando, durante l’ora d’aria in carcere, un altro detenuto, a lui molto somigliante, non lo ha riconosciuto ed ha confessato d’essere stato lui il rapinatore di quella sera.
“Devo ringraziare per tutta la vita il mio sosia, persona umile, che ha confessato di aver compiuto la rapina e mi ha scagionato“, ha detto sereno ed emozionato Vincenzo.
L’avvocato Chiusolo, poi, suggerendo l’analogia di questo singolare caso con la trama del film “Il ladro” di Hitchcock, ha ricordato che il magistrato ha disposto la scarcerazione del suo assistito, anche se si aspetta l’analisi delle immagini delle telecamere e l’esito dell’esame antropometrico per la sentenza definitiva.