E’ da maggio attivo all’interno della sede bitontina della cooperativa sociale Auxilium (piazza Aldo Moro n.17) –precisamente presso lo sezione dedicata al servizio Sprar- lo sportello informativo per la violenza di genere dell’associazione “Io sono mia”.
Nei primi di luglio, in occasione di alcuni eventi organizzati nello showroom di una nota ditta di cosmetici, si avrà un’ulteriore possibilità per conoscere l’opera quotidiana dello sportello informativo di “Io sono mia”.
Filo conduttore tra i due soggetti è proprio la lotta contro la violenza sulle donne.
«Offriamo aiuto a tutte quelle donne che denunciano un atto di violenza – ha dichiarato la dott.ssa Ivana Stellacci, presidente di “Io sono mia” -, oltre che a tutti coloro che vogliono segnalarcene uno anche non sulla propria persona. Lo sportello informativo è aperto il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 16 alle 18».
Ciascun caso che l’associazione segue vien curato in base ai bisogni del richiedente aiuto: «Ci arrivano molte telefonate. In base ai bisogni, contattiamo i servizi adatti e presenti sul territorio. E’ necessario fornire in tutti i modi un sostegno e indicare la strada giusta da seguire a tutti coloro che hanno subito violenza e non sanno come comportarsi».
I servizi offerti dallo sportello informativo per la violenza di genere sono i seguenti: accoglienza in sede, informazioni sulle attività di assistenza-aiuto-tutela e protezione per una donna che subisce violenza, orientamento ai servizi, informazioni legali, prevenzione e sensibilizzazione, servizio di interpretariato LIS (nonché lingua dei segni italiana).