La Ulixes scs conferma il suo impegno per la promozione della cultura. La cooperativa bitontina ha partecipato, nei giorni scorsi, alla presentazione del volume L’arte di Nicola Schiavone. Il ricordo di un artistia del Sud, di Lucia Schiavone, edito da Helicon, presso Nocera Superiore, nel Salernitano.
Schiavone, scultore pugliese di inizio Novecento, allievo di Leonardo Bistolfi e Arturo Stagliano, ha lasciato tele, disegni e opere cimiteriali. Suo figlio Edio Felice e sua nipote Lucia hanno avviato, negli ultimi anni, un’importante opera di raccolta e valorizzazione dell’opera dello scultore, cominciando proprio dalla promozione del catalogo. Presentato per la prima volta a giugno 2013, nell’ambito del 38° Premio Casentino di Letteratura presso Poppi (Arezzo), il volume è stato donato a più di 300 biblioteche di tutta la penisola.
In occasione della presentazione presso Nocera, la Ulixes ha presentato la sua esperienza in tema di didattica dei beni museali, attraverso l’intervento della vicepresidente della cooperativa, Chiara Cannito, esperta di didattica per i beni culturali e ambientali per la promozione turistica. Fra le proposte operative presentate, anche un progetto educativo sulle opere e sulla vita di Nicola Schiavone, da proporsi anche nelle scuole di Bitonto. Si tratterebbe di un primo importante contatto con la città, vista la volontà, da parte del figlio e della nipote, di donare alcune opere alla Galleria Nazionale della Puglia «Girolamo e Rosaria Devanna».
L’evento di presentazione è stato organizzato dal Centro Iniziative Culturali e Artistiche ‘Giorgio La Pira’, in collaborazione con l’Istituto per il Restauro e le Arti ‘Maria Teresa Caiazzo’ di Salerno e ‘Villa Luisa: clinica della scultura’, laboratorio per l’arte e il restauro di Bari, con il patrocinio della Provincia di Salerno e del Comune di Nocera Superiore.
Fra i relatori, Barbara Cussino, direttrice dei Musei provinciali di Salerno che ha ampiamente apprezzato il lavoro in tema di didattica presentato della Ulixes, esprimendo altressì la volontà di attivare collaborazioni per servizi educativi nei musei da lei diretti. Hanno inoltre portato il loro saluto Giovanni Cuofano, sindaco di Nocera e Teobaldo Fortunato, assessore all’Estetica e alla Bellezza. A seguire le relazioni e gli interventi di Antonio Salzano, presidente del Centro Iniziative Culturali e Artistiche ‘Giorgio La Pira’, del poeta Sabato Laudato, del critico e storico dell’arte Rosario Pinto.
Il volume L’arte di Nicola Schiavone. Il ricordo di un artista del Sud, realizzato senza scopo di lucro, è distribuito in omaggio a tutti i presenti in occasione degli eventi di presentazione.
I prossimi appuntamenti sono fissati per domenica 26 ottobre, a Giardini Naxos, nel siracusano, in occasione del Premio Internazionale dell’Accademia «Il Convivio» e poi ancora a Roma, a Benevento, in Emilia Romagna e in altre città del Cilento.