In occasione del Centenario dell’Istituto Sacro Cuore delle “Maestre Pie Filippini” di Bitonto la Scuola ha voluto condividere questo momento di festa con l’intera comunità scolastica bitontina, proponendo un concorso sull’evoluzione storica delle scuole bitontine dal titolo “TRA I BANCHI DI SCUOLA NEL NOVECENTO”: come si è evoluta l’offerta formativa nella città di Bitonto dal 1916 al 2016.
Da un secolo l’Istituto Sacro Cuore collabora alla formazione e all’educazione dei giovani bitontini cercando di mettere in opera l’insegnamento di Santa Lucia, il cui motto è: “Euntes docete”.
Oggi l’Istituto, divenuto Scuola Paritaria, accoglie, nel segno dell’integrazione e dell’intercultura, bambini di diverse religioni e nazionalità, con una offerta formativa completa e integrale Il Centenario dell’Istituto è l’occasione per riflettere sui cambiamenti della scuola italiana e, nel particolare, sulla storia delle scuole bitontine.
Gli studenti sono stati invitati a ricercare attraverso testimonianze dirette ma anche dagli archivi cittadini, materiale a tale riguardo.
I discenti, guidati con amore e saggezza da insegnanti e professori, hanno realizzato interessanti elaborati multimediali, che sono stati esaminati dalla Giuria formata dalla prof.ssa Concetta Tota, il prof. Nicola Fiorino Tucci, il prof. Mario Sicolo e la prof.ssa Lucia Palladino.
Ecco, di seguito, i vincitori nelle rispettive sezioni.
Scuola Primaria
1 posto I.C. Modugno Rutigliano classe 5 sez. A
2 posto I. C.Caiati- Rogadeo classi 5 sez. A B C
3 posto Istituto Comprensivo Sylos- Don Milani classi 5 sez. A e B
Medie
1) I.C. Cassano- De Renzioi classe 2 sez. C
2) I.C. Sylos classe 1 sez.F
3) I.C.Modugno- Rutigliano 3 sez.B