Ha preso il via giovedì 1° Luglio scorso, col nome di 2^ edizione di “Ischia in Cabrio” la prestigiosa Manifestazione, che si svolge ogni lustro nell’ Isola Verde. Un ritorno a grande richiesta, dopo la prima riuscitissima edizione del 2016. L’evento valevole per il trofeo “Marco Polo” iscritto a calendario tra le Manifestazioni auto ‘Turistiche Culturali Tematiche’ dell’ASI.
Ai nastri di partenza infatti accettati i 30 equipaggi previsti, in numero limitato per ragioni di sicurezza Covid. Da sottolineare che è stata mantenuta sempre la massima attenzione nel rispetto delle attuali normative generali AntiCovid.
Il raduno è stato dedicato alle Auto esclusivamente “scoperte” in particolare a quelle costruite tra gli anni ‘60 …fino alle YoungTimer, tutte rigorosamente iscritte ASI!
Le “Scoperte” provenienti dall’intera Regione e da quelle vicine, dopo essersi raggruppate a Pozzuoli s’imbarcavano tutte insieme per raggiungere nel primo pomeriggio la splendida “Isola verde” dove la professionale e cordiale disponibilità della Polizia Locale si è subito fatta apprezzare, riservando apposite aree pedonali, interamente dedicate alle Auto partecipanti, Cabrio, Roadster o Spider che dir si voglia.
Parco auto di tutto rispetto: Ferrari 328 turbo gts, Porsche 964, 996 e Boxster, Mercedes SL ed SLK, BMW Z3 e Cabrio, una splendida Giulietta Spider 1300 rossa, una 850 Spider, oltre alle immancabili Fiat Barchetta ed Alfa Romeo “Duetto”!!
Una volta “sbarcati” dopo un gradevole tour sulle panoramiche strade della verdissima Isola, si raggiungeva lo storico Hotel Regina Palace, in pieno centro ad Ischia. Prima tappa culturale nel pomeriggio, con una interessante visita all’antico Borgo di Ischia Ponte, dominato dall’imponente Fortezza Aragonese.
Venerdì, lasciate “eccezionalmente” le auto al fresco dei pini del Parco dell’Hotel, i Partecipanti raggiungevano in aliscafo la vicina isola di Procida, Capitale italiana della Cultura 2022. Una guida turistica molto ben preparata, accompagnava il gruppo per le antiche “salite e discese” dell’ancora “intatto” Borgo di Pescatori, fermo praticamente al Secolo scorso! Monumenti, Chiese e Fortezze, Palazzi nobiliari e le antichissime case dei pescatori, spiegate e raccontate in tutta la loro storia…
Il “lungo” giro si concludeva con l’ottimo pranzo nel tipico Ristorante “La Conchiglia” affacciato direttamente sul mare particolarmente limpido e di un colore …azzurro profondo!
Una volta rientrati ad Ischia, la serata è stata impegnata soprattutto dalle signore per le via dello shopping dove inoltre, i più golosi …degustavano senza esitazione alcuna la “Delizia al limone” famosa specialità locale!
Il Sabato mattina è stato dedicato interamente al relax al mare o in piscina, godendo del sempre splendente sole ischitano. Tranne i soliti “noti” …che preferivano l’ombrellone!
Nel pomeriggio un particolare Tour per le tortuose e strettissime stradine eccezionalmente “aperte” alle Cabrio per l’occasione, tra le ripide “salite e discese” nel bel mezzo del Borgo di pescatori,
di Sant’Angelo, frequentata da giovani molto alla moda ed illustri Vip nazionali ed internazionali.
Le ammiratissime auto hanno sfilato fino alla esclusiva e raffinata località del Porto, dove parcheggiate sono state prese letteralmente d’assalto da appassionati e curiosi d’ogni età.
In serata poi, ripartenza per la sempre sorprendente “terrazza panoramica” dell’Hotel Grazia alla Scannella, nel comune di Panza, dove un caratteristico gruppo musicale con “Chitarra e Mandolino” accoglieva il festoso gruppo con le più classiche canzoni napoletane, accompagnandolo durante l’intera cena di gala.
La serata si concludeva alla presenza del Delegato ASI, dott. Ivo Serio, vice presidente Commissione Nazionale Manifestazioni Auto, con la semplice e simpatica cerimonia di Premiazione, con la consegna a tutti i partecipanti di foto ricordo e del grazioso Gadget in ceramica, appositamente realizzato per l’occasione: Un vassoio decorato, a forma di barca, firmato …“Ischia in Cabrio”!
Domenica mattina colazione in Hotel e partenza per il porto dove tutti gli equipaggi s’imbarcavano, per l’immancabile rientro, ognuno per la propria sede …un po’ a malincuore!
Lo Staff di “Aste e Bilancieri” sente di dover esprimere il proprio apprezzamento e la più assoluta gratitudine ai Comuni ed ai Comandi della Polizia Locale dell’Isola coinvolti per il miglior svolgimento della Manifestazione, fino al singolo Agente per l’impegno e la professionalità mostrata.
In particolare si ringrazia il Comune e la Polizia Locale di Serrara Fontana per l’accesso consentito alla zona balneare-portuale di Sant’Angelo. Quelli di Ischia, per l’accesso nella ZTL di Centro Città e di Ischia Ponte. Un grazie particolare inoltre, alla Direzione ed al personale tutto dell’Hotel Regina Palace per la disponibilità e la cordiale ospitalità durante tutto la durata dell’Evento. Ringraziamenti ancora all’Hotel Grazia alla Scannella, per la esclusiva cena e la simpatica “Serata tipica Ischitana” in compagnia delle più famose melodie partenopee.
Emilio PERRI