Immagine

WEB PROJECT MANAGER
Alessandro Intini

sabato, 13 Giugno, 2026
No Result
View All Result
Immagine

DIRETTORE DA BITONTO
Mario Sicolo

DaBitonto.com
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Cultura e Spettacolo
  • Sport
  • Aziende
  • Rubriche
DaBitonto.com
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Cultura e Spettacolo
  • Sport
  • Aziende
  • Rubriche
No Result
View All Result
DaBitonto.com
No Result
View All Result

Home » Inchiesta Scuola Parte 7/ Le risposte ai dirigenti da parte dell’assessore Vito Masciale

Inchiesta Scuola Parte 7/ Le risposte ai dirigenti da parte dell’assessore Vito Masciale

Luci ed ombre sul mondo della scuola a Bitonto

Viviana Minervini by Viviana Minervini
25 Ottobre 2013
in Cronaca
Inchiesta Scuola Parte 7/ Le risposte ai dirigenti da parte dell’assessore Vito Masciale
Condividi con FacebookCondividi con WhatsappCondividi via Email

Durante questa settimana abbiamo ascoltato tutti i dirigenti delle scuole primarie bitontine ascoltando le loro problematiche, le loro richieste e ciò che non procede per il meglio all’interno delle fucine per i giovani cittadini di domani.
 

Come promesso, nell’articolo di presentazione, abbiamo interrogato l’assessore alla Pubblica Istruzione Vito Masciale.
 

Ci ha spiegato, nel dettaglio, rispondendo punto per punto.
 

Bitonto nel 2011 avviò una ricerca di spazi all’interno delle scuole con piani di risanamento, con costi molto esosi, per l’attivazione delle mense in – quasi – tutti gli edifici come è finita?
 

«Bitonto purtroppo vice un disagio, come tanti altri comuni italiani, del patto di stabilità che non consente di usare i fondi a nostra disposizione. Mi preme per cui ringraziare i dirigenti Mangini, Pastoressa, Daucelli che hanno individuato il modo di adeguare le strutture per attivare la mensa scolastica, soprattutto nel periodo estivo, con soluzioni che dessero immediato lavoro».
 

La città vive un problema abbastanza importante con l’edificio della “De Renzio” poco idoneo allo svolgimento della vita scolastica… eppure si era ad un passo dalla costruzione del nuovo stabile coprendo una zona di territorio a nord est sprovvista di strutture.
 

«È dagli anni ’80 che portiamo avanti questo problema della “De Renzio”, non possono agevolmente fare attività sportiva (al contrario per esempio di quanto sta accadendo nelle scuole delle frazioni in cui si è risolto il problema attraverso il servizio di scuolabus). Nel 2006 eravamo già pronti per la costruzione della nuova scuola che vinse un premio internazionale ma c’è ancora un contenzioso in atto tra il comune, la ditta appaltatrice e progettisti a cui non si è ancora venuti a capo».
 

Abbiamo un calo demografico notevole a favore di un allungamento della vita media. Tra qualche anno avremo più anziani che bambini. Non si rischia, costruendo nuove strutture, avendone altre quasi per metà vuote, di avere tanto spazi per un bacino di utenza piccolo?
 

«Gli spazi sono sempre utili, io sono a favore di una scuola a tempo pieno, certo occorrono risorse ma questo non si attua anche perché mancano le strutture. La Gelmini portò una riduzione degli insegnanti, ma le scuole dove era attivo tempo pieno l’organico non fu toccato. Non siamo stati lungimiranti, non potenziando il servizio scolastico nel tempo pieno. Attivando questi servizi speriamo anche in un ritorno di risorse umane.  Grazie all’Anci Puglia i comuni hanno avuto una proroga per la costruzione dei refettori per cui è utile che ci sia un’ottimizzazione degli spazi. La nuova, non sarebbe solo una scuola media, ma un Istituto a tutto tondo davvero verticalizzato».
 

Come può un dirigente salvaguardare il proprio bacino di utenza salvaguardando il territorio tenendo conto del ridimensionamento scolastico che c’è stato?
 

«C’è sì libertà di iscrizione ma bisogna essere oculati nell’accettare le iscrizioni. Viviamo una situazione di miopia dove non v’è una concertazione per dare una più formativa preparazione ai ragazzi. Uso la parola “più” perché già so che tutti i dirigenti e i docenti fanno un lavoro eccelso. Dobbiamo smettere di dare responsabilità agli altri e tutto si può risolvere se siamo alla pari e ci confrontiamo. Dopo la revoca della delibera di giunta n.389 del 16.12.2011, con la delibera n.44 del 19.6.2012 abbiamo messo in atto un piano di revisione del piano di ridimensionamento scolastico ma non riuscendoci nell’immediato, abbiamo preso anche noi del tempo. Nell’attesa, stiamo aspettando anche le nuove linee Regionali per il dimensionamento della rete scolastica e la programmazione per l’offerta formativa 2013 – 14. Ridimensionare una scuola non può essere un mero dato numerico ma occorre costituire della scuole ben configurate con il territorio, nel quartiere».
 

La soluzione quindi?
 

«La sburocratizzazione è la vera soluzione. Non ci si vuole nascondere dietro un dito ma questo è il problema di tutti i comuni virtuosi.  Le regioni stanno fissando una media comunale numerica guardando la morfologia del territorio, al contrario della numerazione attuale al fine di far perdere posti ai dirigenti. Vogliamo creare un governo partecipato, se la risposta arriva in positivo saremo stati tutti bravi».
 

Si è parlato di Piano Offerta Formativa Territoriale, qualche dettaglio?
 

«Il Piano Offerta Formativa Territoriale sarà ad integrazione del POF curricolare con l’opportunità di esplorare la città in ambiti artistici, culturali. Uno dei progetti sarà quello della scuola più riciclona quindi con un’attenzione particolare sull’ambiente. Riproporremo quello di portare all’Opera i ragazzi, futuro pubblico del nostro (e si spera non solo) Teatro. Dobbiamo cercare di suscitare entusiasmo e linfa al futuro cittadino, contribuire alla costruzione di una scuola di qualità che salvaguardi le basi di uguaglianza e consenta ad ognuno di esprimere il meglio delle proprie potenzialità. Sarà una continua fucina di idee».
 

 

 

 

Tags: amministrazionebitontoculturainchiestaistruzionescuola
Articolo Precedente

CALCIO – U.S. Bitonto, Terrone affonda il Corato

Prossimo Articolo

I 100 anni di suor Rosalia Motisi. Per anni ha servito la chirurgia bitontina

Related Posts

Il “Giro motociclistico dei Trulli” a cura di Aste e Bilancieri Bitonto affascina i centauri
Cronaca

Il “Giro motociclistico dei Trulli” a cura di Aste e Bilancieri Bitonto affascina i centauri

13 Giugno 2026
Arrivato con una frattura alla gamba, morì in ospedale. La famiglia Pascullo invoca verità per Gianvito
Cronaca

Arrivato con una frattura alla gamba, morì in ospedale. La famiglia Pascullo invoca verità per Gianvito

13 Giugno 2026
Domenica, in piazza Marconi nuova edizione del Mercato della Terra – Slow Food
Cronaca

Domenica, in piazza Marconi nuova edizione del Mercato della Terra – Slow Food

12 Giugno 2026
CALCIO – Bellavista Bitonto campione provinciale under 15
Cronaca

CALCIO – Bellavista Bitonto campione provinciale under 15

12 Giugno 2026
Rissa in via Planelli, la denuncia di un residente: “Chiamato il 112, ma non è arrivato nessuno”
Cronaca

Rissa in via Planelli, la denuncia di un residente: “Chiamato il 112, ma non è arrivato nessuno”

11 Giugno 2026
Si inaugura il 24 giugno la panchina bianca per Cosimo Magro e per le vittime della strada
Cronaca

Si inaugura il 24 giugno la panchina bianca per Cosimo Magro e per le vittime della strada

11 Giugno 2026
Prossimo Articolo
I 100 anni di suor Rosalia Motisi. Per anni ha servito la chirurgia bitontina

I 100 anni di suor Rosalia Motisi. Per anni ha servito la chirurgia bitontina

Notizie dall'Area Metropolitana

Ottava edizione Scacciarischi
Cronaca

Conclusa a Bari l’ottava edizione di ‘Scacciarischi – Le olimpiadi della prevenzione’

by Michele Cotugno
9 Giugno 2026

Sono oltre 30mila gli studenti pugliesi che, nell'anno scolastico 2025-2026, hanno imparato a riconoscere i rischi e a prevenire situazioni...

Leggi l'articoloDetails
regia

“Dalla regia ci dicono…Puglia” prosegue il 14 e 15 maggio: a Palo del Colle Alessandro Piva e Sergio Rubini

10 Maggio 2026
Inaugurazione infopoint terlizzi

Anche a Terlizzi arriva l’infopoint turistico grazie a finanziamenti del Gal Nuovo Fior d’Olivi

28 Aprile 2026
infopoint

Terlizzi. Lunedì 27 aprile si inaugura il nuovo infopoint, finanziato dal Gal Nuovo Fior d’Olivi

25 Aprile 2026
lirica

Bari, la grande tradizione lirica incontra il mito

17 Aprile 2026

Rubriche

Castel Sant’Angelo . Una storia di Imperatori e Papi
L'opificio del Diavolo

Castel Sant’Angelo . Una storia di Imperatori e Papi

by La Redazione
12 Giugno 2026

Rubrica a cura di Raffaele Verna Il Castel Sant’Angelo si erge sulle rive del Tevere come una sentinella d’altri tempi,...

Un antico palmento Petrarola

Un antico palmento Petrarola

11 Giugno 2026
DaBitonto.com

Privacy Policy Cookie Policy

Follow Us

  • Il Progetto
  • Redazione
  • La tua pubblicità
  • Contatta la redazione

© 2024 daBITONTO / Gruppo Intini srl - P.IVA 07183780720 Testata giornalistica – Reg. stampa n.684/2013 Tribunale di Bari
powered by Comma3

No Result
View All Result
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Cultura e Spettacolo
  • Sport
  • Aziende
  • Rubriche

© 2024 daBITONTO / Gruppo Intini srl - P.IVA 07183780720 Testata giornalistica – Reg. stampa n.684/2013 Tribunale di Bari
powered by Comma3